Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Un film già scritto più volte, riconosciuto come “La strada della morte”, questa volta nella sua sceneggiatura ha visto coinvolto Giuseppe Petitto, regista calabrese nato a Catanzaro nel 1969 che all’alba di stamani ha perso la vita sulla Statale 106, nei pressi di Pietragrande, alla guida della sua Alfa Romeo Spider, a causa di uno scontro con un camion che viaggiava in direzione opposta alla sua.
«Fare film come questi richiede un altro tipo di coraggio. Il coraggio di dire che queste storie non si conoscono abbastanza, che meritano di essere raccontate. Questo è un film straordinario, ve lo assicuro».
Era il giugno del 2001 quando nella sala “Alice Tully Hal”l del Lincoln Center di New York, il regista statunitense Arthur Penn (autore dei celebri “Furia selvaggia”, “Gangster Story”, “Il piccolo grande uomo”), consegnava al regista calabrese Giuseppe Petitto il premio dell'organizzazione Human Rights Watch per l’indiscusso coraggio dimostrato nella realizzazione di film documentari sui diritti umani. Oltre a Penn, nel 2002 la consacrazione del lavoro cinematografico e documentaristico di Petitto arriva anche da Martin Scorsese, che come il collega statunitense ne riconosce la qualità dei lavori.
Sempre in tema di diritti umani, nel 2000 ha trascorso alcuni mesi in Afghanistan per la produzione di un film sulle attività di Gino Strada e dell'Ong italiana Emergency nel paese.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno