Mercoledì, 28 Gennaio 2015 15:26

Calabria nella morsa del gelo, neve anche a quote basse

Scritto da Redazione
Letto 1810 volte

La Calabria si colora lentamente di bianco. Gran parte del territorio regionale sta subendo, in queste ore, una perturbazione proveniente dal nord Europa, che sta portando nevicate anche a quote collinari e piogge su buona parte del Meridione.

I primi fiocchi sono caduti questa mattina nel cosentino, e nel resto delle zone montane di tutte le altre province (Sila, Pollino e Aspromonte, ma anche a San Giovanni in Fiore e Longobucco, e nella parte più montana del territorio delle Serre vibonesi). Intorno al primo pomeriggio, ad intermittenza, la perturbazione nevosa ha iniziato ad interessare anche i territori collinari. Non si segnalano comunque difficoltà per la viabilità, eccetto che per i rallentamenti al traffico sull'A3 Salerno-Reggio Calabria nel tratto compreso tra Campotenese e Morano, dove vige l'obbligo di catene e sono all'opera mezzi spazzaneve e spargisale dell'Anas.

Sulla base delle previsioni, il Dipartimento della Protezione Civile aveva emesso un’allerta meteo, a partire dalla serata di ieri, in cui si faceva proprio riferimento a nevicate fino, addirittura ai 300-500 metri sul livello del mare, in particolare in regioni come Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale. Dalla mattina odierna, invece, le stesse previsione facevano riferimento a nevicate fino a 500-700 metri, anche su Basilicata, Calabria e Sicilia. Su queste ultime due regioni sono attese anche piogge e temporali.

Per domani, giovedì 29 gennaio, la neve dovrebbe, nella seconda parte della giornata, lasciare il posto a piogge diffuse e nubifragi, continuando a cadere solo sopra gli 800/1000 metri. Forte maltempo con intensi nubifragi, mareggiate, venti di burrasca è previsto invece per venerdì 30, con nevicate diffuse questa volta sopra i 900/1200 metri, ma in calo nella notte fin sopra i 750 metri circa. Il maltempo sulla Calabria è previsto anche per i due giorni successivi con temperature più rigide.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)