Giovedì, 19 Marzo 2015 17:44

Bologna, anche la famiglia Ceravolo alla XX Giornata in ricordo delle vittime di mafia

Scritto da Redazione
Letto 1608 volte

"La verità illumina la giustizia". Sarà questo lo slogan della XX Giornata delle memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata da Libera, che si terrà nella giornata di sabato a Bologna. Alla manifestazione saranno presenti anche i familiari di Filippo Ceravolo, il giovane ucciso per errore la sera del 25 ottobre del 2012 sulla strada che collega Pizzoni a Soriano Calabro.

 «E' doveroso da parte nostra – ha detto il padre Martino – prendere parte a questo importantissimo evento. Bisogna tenere vivo il ricordo di Filippo e di quanti hanno perso la vita in maniera innocente come, purtroppo, è successo a mio figlio».

La Giornata della Memoria e dell'Impegno ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie. Saranno, infatti, circa 900 i nomi che verranno letti nel corso dell'iniziativa. Tra questi semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell' ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti semplicemente per aver fatto il proprio dovere o, come è successo al giovane Filippo, per essersi trovato nel posto sbagliato con la persona sbagliata.

Come si ricorderà, infatti, il 25 ottobre di tre anni fa Filippo aveva deciso di recarsi a Pizzoni per trovare la ragazza. Nel rincasare, però, ha fatto una scelta pagata, purtroppo, con il prezzo più caro, quello della vita: il diciottenne, infatti, ha deciso di chiedere un passaggio al 27enne Domenico Tassone. I sicari, dunque, quella sera sono andati a colpo sicuro. Non avrebbero mai pensato che in quella macchina ci fosse pure Filippo. L'obiettivo, infatti, era lo stesso Tassone ma, per un tragico errore, ad essere ucciso è stato proprio Ceravolo.

«Non mi do pace – ha aggiunto Martino – fin quando i responsabili non verranno individuati e mandati in galera. Lotterò con tutte le mie forze per far si che, quanto prima, venga fatta luce sull'omicidio di mio figlio. Comunque sia, voglio ringraziare quanti continuano a stare al nostro fianco in questa battaglia: le forze dell'ordine, il sindaco di Soriano, le associazioni Libera e ConDivisa e la senatrice Doris Lo Moro».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)