Sabato, 27 Luglio 2024 08:16

"Fuliggine" protagonista al Magna Graecia Film Festival. In attesa del "bis" a Serra

Scritto da Bruno Greco
Letto 1298 volte

Il regista serrese Domenico Pisani sarà tra i protagonisti del “Magna Graecia Film Festival”, in programma a Catanzaro dal 27 luglio al 4 agosto, con il suo corto “Fuliggine”, interamente girato a Serra San Bruno. L’opera è stata selezionata per la sezione “Sguardi di Calabria” assieme a "Cutro, Calabria, Italia" di Mimmo Calopresti e "Kalavria" di Cristina Mantis. Il corto verrà proiettato lunedì 29 luglio, alle 20,30, al Supercinema di Catanzaro. Lo stesso Pisani sui suoi profili social ha commentato: «Un onore essere in vostra compagnia», riferendosi a Mantis e Calopresti. Recente anche la selezione per il Caorle Film Festival che si terrà nel mese di settembre. 

Uno sguardo sul suo caro paese, depositario dell’arte antica della lavorazione del carbone naturale grazie all’uso dello “scarazzo”. In questo contesto – fatto di saperi quanto di sacrifici – si riflette la tormentata storia di Antonio (interpretato dall’attore serrese Domenico Maiolo), un carbonaio costretto a subire il costante peso del duro lavoro ma anche le vessazioni del padre Giuseppe (Carmelo Giordano) perennemente stizzito col proprio figlio a causa della dipartita della moglie dopo aver partorito Antonio (leggi qui). Nel cast anche la bravissima Anna Maria De Luca, personaggio di rottura all’interno del tribolato rapporto familiare padre/figlio. 

“Fuliggine” era risultato vincitore del bando “Produzioni audiovisive 2022”, promosso dalla Calabria film Commission, e oltre a un prodotto cinematografico e di promozione culturale durante la sua lavorazione era anche diventato materia didattica per gli studenti dell’Istituto superiore “Einaudi” di Serra San Bruno. Ai fini delle riprese è stato infatti sottoscritto un percorso formativo con l’Istituto diretto dal dirigente scolastico Antonino Ceravolo, nell’ambito dei Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento). Gli studenti hanno preso parte alle riprese in qualità di tirocinanti e affiancato i professionisti presenti sul set. Un modo per far comprendere ai più giovani cosa ci sia dietro l’affascinante mondo della settima arte, dalla sceneggiatura fino alla post-produzione. 

Raccontare la propria terra per promuoverla, ripercorrendo, ogni qualvolta ce n’è il bisogno, la strada verso casa alla ricerca e riscoperta delle proprie radici. «Un lavoro che racconta un universo sociale, paesaggistico e culturale della Calabria proiettata verso la modernità, ma che sa guardare verso le sue radici e le sue storie», era stato il commento del Commissario straordinario di Calabria Film Commission, Anton Giulio Grande. «Questo il senso del cortometraggio Fuliggine che il giovane autore calabrese Domenico Pisani ha costruito con eleganza e caparbietà, con un cast scelto con cura e che ben rappresenta i nostri territori artistici». 

«Sono molto entusiasta - ha dichiarato il regista serrese - di partecipare al Magna Graecia Film Festival, credo sia il più importante in Calabria, sicuramente il più ricco di ospiti, ed è un privilegio per me presentare "Fuliggine" in un contesto di spessore come questo. Ringrazio l’ideatore del MGFF, Gianvito Casadonte, e il curatore della sezione doc e sguardi di Calabria, Antonio Capellupo, per l’opportunità offertami. È stato un percorso travagliato - ha poi continuato - non c'erano soldi ma tanto amore. Abbiamo girato tutte le scene a Serra San Bruno, ringrazio per questo il Comune e l'Istituto di Istruzione Superiore L. Einaudi che ci hanno seguito nella produzione e spero che questa partecipazione al MGFF possa aprire le porte per altri festival importanti»
Il regista, anche in qualità di produttore per Reboto Production, sarà pure il 4 agosto a Crotone al Calabria Movie per una sessione di pitching insieme a Rai Cinema, Daitona e altre importanti produzioni nazionali. Il 7 agosto, "Fuliggine" sarà proiettato e premiato come miglior corto d'autore all’Azzurra Film Festival di Oppido Mamertina (RC). Il 13 agosto il corto sarà proiettato all'anfiteatro comunale di Serra San Bruno, mentre a fine settembre si ricorda ancora che sarà in concorso al Caorle film fest.

"Fuliggine" era già stato presentato in anteprima al Catania Film Festival e, ancor prima, proiettato a Palazzo Chimirri proprio davanti agli studenti serresi che hanno partecipato al set. 

Dopo i premi ricevuti al Murmat Short Film Festival, ossia menzione d’onore per “Fuliggine” e miglior attore per Domenico Maiolo, arriva un’altra importante vetrina di settore con il “Magna Graecia Film Festival” che, di riflesso, celebra anche le peculiarità culturali della cittadina di Serra San Bruno e dei suoi figli.

 

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)