Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
SERRA SAN BRUNO Da un’esperienza sensoriale all’altra. Nel piccolo mondo di Zenzero, dello chef serrese Bruno De Francesco, l’arte è di casa… e non solo quella culinaria. Infatti, dopo la mostra in trittici realizzata dal fotografo serrese Biagio Tassone, da stasera le porte del famoso ristorante di Serra San Bruno si aprono per dare spazio a una nuova esposizione, quella dedicata al pittore catanzarese Alberto Pirrone. «Per regalarvi un’esperienza sensoriale ancora più intensa – ha dichiarato lo chef De Francesco – abbiamo deciso di allestire una serie di mostre temporanee (quadri o fotografie) che coinvolgano diversi artisti calabresi, le quali si fonderanno con le creazioni stagionali proposte dalla nostra cucina».
Da diverso tempo, ormai, il pasto da Zenzero vale anche l’entrata in un piccolo museo, sede di monografie artistiche stagionali che oltre a valorizzare i prodotti a km 0 si fa vetrina altresì degli artisti del territorio. Dopo la mostra di Tassone, da oggi fino al 31 marzo le pareti del famoso “laboratorio di cucina” – già protagonista in vari contesti nazionali come Expo o L’Osteria di sopra di Eataly – ospiteranno dunque le opere dell’artista Alberto Pirrone descritte così dallo scrittore Angelo Di Lieto: «Le costruzioni cromatiche dell’artista in spazi senza tempo, utilizzando il sentimento ed i ricordi di antichi temi acquisiti da un maestro (Enzo Toraldo ndr), purtroppo oggi scomparso, che lo ha battezzato alla pittura impressionista, diventano figurazioni gradevoli e rievocazioni cromatiche e nostalgiche in un’atmosfera fatta di sintesi tra azione ed emotività, tra seduzione e romanticismo».
Oltre allo chef De Francesco, nel "laboratorio creativo" di Zenzero sono appena arrivati i serresi Diego De Raffele e Andrea Capone. «Amo da sempre – sono le parole dello chef Bruno De Francesco – pensare alla mia cucina come a una piccola fabbrica di emozioni». E se di emozioni si deve trattare, quale scelta migliore se non quella di accostare il piatto all’opera d’arte...
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno