Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
C’è anche il Comune di Serra San Bruno tra gli enti destinatari del finanziamento di circa 4 milioni di euro (3milioni e 994mila), derivanti dal Patto per il Sud e destinati al potenziamento della rete idrica.
Ad annunciarlo, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta oggi pomeriggio nella sala giunta dell’ente di piazza Carmelo Tucci, è stato il sindaco Luigi Tassone, affiancato dai consiglieri comunali Walter Lagrotteria e Francesco Zaffino, oltre che dall’assessore Antonio Gallè.
Oltre a quello di Serra, rientrano nel finanziamento anche gli altri sette Comuni del Vibonese superiori a 5mila abitanti: Ricadi, Tropea, Pizzo, Nicotera, Rombiolo, Mileto e Filadelfia.
Nei prossimi giorni, in sostanza, l’ente guidato dal sindaco Tassone darà le indicazioni tecniche necessarie alla Regione Calabria che, a sua volta, sulla base delle informazioni acquisite, provvederà alla ripartizione della somma tra gli otto Comuni.
«Successivamente all’avvio dei lavori per il potenziamento della rete idrica in località “Castagnari”, tra l’altro quasi terminati, e a quelli di località “Scorciatina” che inizieranno a breve – ha detto il primo cittadino – si avvertiva questa forte necessità di attivarsi per cercare di ridurre il più possibile le perdite, alcune delle quali richiedono anche interventi straordinari. Grazie al lavoro fatto in questi mesi in sinergia con gli altri sette centri della provincia di Vibo, siamo riusciti ad ottenere questo importante finanziamento. Provvederemo quanto prima a segnalare alla Regione le zone nelle quali si presentano le maggiori difficoltà, dopodichè verrà decisa la ripartizione della somma e, a seguire, ci sarà il procedimento esecutivo. Anche sul tema dell’acqua, insomma, abbiamo tenuto fede agli impegni assunti nel corso della campagna elettorale. Dopo soli 18 mesi dall’inizio del nostro mandato, siamo soddisfatti per quanto portato a termine, ma non ci accontenteremo, anche perché ancora c’è tanto lavoro da fare».
L’importo che il Comune di Serra riuscirà ad ottenere servirà per il rifacimento della rete idrica, per attività di ingegneria e ispezione perdite e per la sostituzione e l’installazione di contatori.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno