Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
È stata una notte di passione quella appena trascorsa, che ha portato alla composizione definitiva delle candidature del Partito democratico in previsione delle ormai imminente elezioni Politiche. Dopo vari rinvii, con la Direzione finale sulle liste slittata dal primo pomeriggio a notte fonda, la lunga attesa non ha però condotto alla rivoluzione annunciata da Matteo Renzi in Calabria. Alla fine, infatti, sono poche, anzi pochissime, le sorprese che emergono dallo scacchiere dei candidati, dove hanno trovato posto tutti i colonnelli del Pd regionale. Qualche “volto nuovo” invece è stato semplicemente catapultato nelle posizioni meno agevoli per la conquista di Montecitorio.
Per quel che riguarda il nostro territorio, quindi per il Collegio Vibo (Camera) e Calabria Sud (Senato), una delle poche candidature che mai, nel corso dei giorni passati, pare essere stata messa in discussione è stata quella del parlamentare uscente di Serra San Bruno, Bruno Censore, al quale come previsto è andato il Collegio uninominale Vibo che oltre ai paesi della provincia, comprende anche quelli del Chiaravallese e dello Basso Ionio catanzarese e che gli permetterà dunque di tentare la rielezione alla Camera dei deputati. Nel listino proporzionale Sud, sempre per la Camera, la prima posizione è stata riservata al vicepresidente della giunta regionale Antonio Viscomi. A seguirlo, ancora nel listino proporzionale, una candidatura imposta invece dai vertici romani, il ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Marianna Madia. Dopo di lei, al terzo posto, il sindaco di Soverato, Ernesto Alecci, e per l’ultima pozione utile la componente della segreteria regionale Giulia Veltri.
Per il collegio senatoriale la spunta invece il consigliere regionale lametino Antonio Scalzo, mentre, sempre al Senato, al proporzionale il capolista sarà il segretario regionale del Pd, Ernesto Magorno, seguito da Stefania Covello, Tonino Scalzo e dall’ex ministro Maria Carmela Lanzetta.
Da segnalare l’assenza nei listini calabresi del ministro dell’Interno Marco Minniti, dirottato nel Collegio di Pesaro.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno