Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Eccellenza e Promozione ai nastri di partenza. Il fischio di inizio dei campionati è previsto per domenica, 10 settembre.
Ad ufficializzare i calendari per la stagione sportiva 2017/2018, come di consueto, ci ha pensato il Comitato regionale Calabria della Lega nazionale dilettanti che, ieri pomeriggio, 1 settembre, ha chiamato a raccolta presso la sua sala convegni tutte le società interessate, con in prima fila dirigenti e allenatori.
A portare i doverosi saluti è stato il padrone di casa, il presidente Saverio Mirarchi, affiancato al tavolo dal segretario Emanuele Daniele, dal vicepresidente Domenico Luppino in rappresentanza del consiglio direttivo, nonché dal presidente A.I.A.C. Calabria, Raffaele Pilato, e dal presidente del C.R.A. Calabria, Franco Longo, entrambi intervenuti al momento finale dedicato alle premiazioni. A dare lustro alla giornata la presenza e l' intervento il consigliere federale area Sud Antonio Cosentino.
Il presidente della LND calabrese si è rivolto alle società sportive presenti ricordando le «difficoltà e i sacrifici sostenuti», ma anche la «passione e l’entusiasmo che sui campi di calcio unisce il mondo dilettantistico calabrese». Augurando un «buon campionato», lo stesso ha esortato le società a vivere la nuova stagione sportiva con lo «stesso entusiasmo della stagione passata e con uno stimolo sempre rivolto al miglioramento, fino a potere raggiungere il livello professionistico». Non ha dimenticato, poi, di ricordare l’importanza dei defibrillatori, imposti dalla legge per l’incolumità degli atleti, e la conseguenziale necessità della formazione per un uso competente, cui il Comitato regionale continuerà a dedicare appositi corsi.
Terminati i saluti, anche da parte di Pilato e Longo, sono state illustrate le modifiche introdotte con la Circolare n.1 IFAB: la più importante sicuramente è l’aumento del numero delle sostituzioni che da 3 passano a 5.
Passaggio doveroso successivamente per parlare dell’utilizzo obbligatorio del defibrillatore per tutte le associazioni sportive dilettantistiche, con una convenzione a disposizione delle società per l’acquisto o il noleggio del dispositivo salvavita.
A seguire, sono state premiate le società vincitrici del Premio Disciplina dei campionati di Eccellenza, Promozione e Juniores Regionale 2016/2017, gli allenatori delle squadre vincitrici i campionati e gli arbitri promossi alla C.A.I.
Dopodiché, è stato il momento dell’ufficializzazione dei calendari, che possono essere consultati di seguito:
CAMPIONATO DI PROMOZIONE, GIRONE “A”
CAMPIONATO DI PROMOZIONE, GIRONE “B”
Di seguito tutti i premiati:
Vincenti PREMIO DISCIPLINA s.s. 2016/2017
ISOLA CAPO RIZZUTO Campionato ECCELLENZA
SAN FILI CALCIO 1926 Campionato PROMOZIONE “A”
CAULONIA Campionato PROMOZIONE “B”
ISOLA CAPO RIZZUTO Campionato REG.LE JUNIORES
Allenatori premiati s.s. 2016/2017
Rosario Salerno - (società ISOLA CAPO RIZZUTO) Vincente Campionato Eccellenza
Filippo Trapasso - (società A.S.D. COTRONEI) Vincente Campionato Promozione “A”
Saverio Gregorace - (società SORIANO 2010) Vincente Campionato Promozione “B”
Dario MARSALA - (società ISOLA CAPO RIZZUTO) Vincente Campionato Regionale Juniores
Arbitri premiati promossi alla C.A.I.
Martina Molinaro (sez. Lamezia Terme)
Tonino Fiore (sez. Paola)
Enrico Gigliotti (sez. Cosenza)
Antonio Monesi (sez. Crotone)
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno