Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Sì è svolto domenica scorsa, 4 dicembre, presso la palestra dell'Istituto Statale “E.Fermi” di Catanzaro, in località “Giovino”, il primo campionato italiano Sud Italia della Federazione WDFPF (World Drug Free Powerlifting Federation).
La manifestazione, organizzata dall'A.s.d. Scolaciumgym di Catanzaro, prevedeva due distinte discipline: il bench press ed il deadlift. All'evento ha partecipato anche la squadra Bad Iron, guidata da Davide Pisani – la cui palestra costituisce ad oggi l'unico centro del comprensorio di Powerlifting – che si è contraddistinta per le numerose vittorie ottenute.
Tra queste, il record nazionale assoluto di stacco femminile conquistato da Giuseppina Zaffino, prima classificata per la categoria under 23; il primo posto in bench press, quello nella categoria 55 kg ed il secondo nello stacco da terra di Maria Iennarella; la seconda e terza posizione di Vincenzo Rettura, rispettivamente in bench press e nel deadlifting, categoria 82,5 kg; il secondo posto di Giuseppe Vellone nella categoria 110 Kg e, ma non per ultimo, il terzo posto di Vincenzo Giofrè in bench press, categoria under 16, con quest'ultimo che ha eguagliato il record nazionale.
Ai fini dell'omologazione dei risultati, sul posto sono anche stati effettuati appositi test antidoping mentre Carolina Carchidi è stata nominata giudice nazionale WDFPF. Inoltre, così come era già avvenuto nel campionato regionale svoltosi nel mese di aprile, anche in questo caso merita sicuramente ampio risalto il successo ottenuto dalle donne. Grande soddisfazione è stata espressa dallo stesso Pisani: «Il nostro obiettivo – ha affermato – è proprio quello di far conoscere queste discipline al Sud che, attualmente, sono purtroppo poco diffuse, organizzando più spesso manifestazioni di tale portata. Quindi, far sì che altri club possano nascere e generare nuovi atleti».
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno