Domenica, 25 Ottobre 2015 14:19

Vibo, Lo Schiavo critico sulla mancata riapertura della biblioteca comunale

Scritto da Redazione
Letto 1154 volte

Vibo - Il dibattito politico tra Lo Schiavo (Pd) e la maggioranza in comune si sposta questa volta sul tema cultura, nello specifico sulla riapertura della biblioteca comunale della città e la creazione di una nuova struttura a Vibo Marina.

L’analisi del consigliere comunale trova fondamento nel recente successo della manifestazione “Leggere&Scrivere” (nell’ambito del Tropea Festival) che, stando alle dichiarazioni di  Lo Schiavo «oltre ad aver rappresentato un validissimo momento di promozione per la città, dimostra come a Vibo Valentia ci sia una indiscutibile fame di cultura».

Secondo l’esponente Pd l’amministrazione guidata dal sindaco Costa si starebbe dimostrando «timida» nei confronti della promozione di eventi culturali nella città. «Ad oggi latita – sostiene ancora Lo Schiavo – una reale attuazione di adeguate politiche pubbliche di sostegno alla cultura al di là di alcune, occasionali, manifestazioni ancora dal carattere elitario. Si nota, soprattutto, la mancanza di un’azione organizzata e programmata che possa andare sistematicamente incontro a larghe fasce della popolazione che non hanno la possibilità di accedere abitualmente alla fruizione di contenuti culturali. Vi è dunque la necessità, a mio avviso, di ritornare a ragionare in termini di accessibilità ai luoghi fisici in cui si produce e si consuma cultura e soprattutto di crearne di nuovi, stimolando possibilità di confronto e crescita».

Alza una voce critica il consigliere comunale di Palazzo Razza rispetto al tema di accessibilità, fruibilità e creazione di nuovi spazi culturali. «Da questo punto di vista – si legge nella nota – appare insopportabile il ritardo con cui si affronta la ben nota vicenda della riapertura della biblioteca comunale cittadina che, nonostante gli impegni espressi in campagna elettorale, rimane nei fatti ancora impraticabile. Né, tantomeno, come più volte proposto dal sottoscritto, sono state poste in essere misure alternative per rendere fruibile il materiale in essa contenuto».

Lo Schiavo proporrebbe dunque «di aprire una biblioteca comunale nel territorio di Vibo Marina trasferendo momentaneamente, in un adeguato locale, il patrimonio librario attualmente non utilizzato e conseguendo così il duplice obiettivo di sottrarlo a sicuro deperimento e di offrirlo alla disponibilità di una popolazione finora privata di tale servizio».  

Un impegno disatteso che, stando sempre alle parole del consigliere Pd, era già stato assunto in campagna elettorale ma che ad oggi stenta a realizzarsi. 

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)