Mercoledì, 01 Aprile 2015 14:06

Viabilità, nuovo incontro dei sindaci in Prefettura: ‘Il 90% delle strade andrebbe chiuso’

Scritto da Redazione
Letto 1380 volte

Le iniziative, gli incontri, i dibattiti, le riunioni tra sindaci promosse dal prefetto di Vibo Valentia, Giovanni Bruno, rispetto all'emergenza viabilità che da sempre assilla il territorio provinciale, sembrano essere piccole gocce d’acqua rispetto ad un oceano sempre più difficile da attraversare. Ma adesso le onde si sono fatte più agitate, perché negli ultimi mesi sono state molto più frequenti le iniziative promosse da comitati civici e gruppi di cittadini residenti nei 50 comuni del Vibonese, pronti a denunciare a gran voce tutte le criticità di un sistema viario ormai in condizioni limite.

Anche ieri, a Vibo, nelle stanze dell’Ufficio territoriale del Governo, convocati dal prefetto Bruno, si sono riuniti i primi cittadini della provincia, i funzionari della Protezione Civile e del Dipartimento ai  Lavori pubblici. Il quadro tracciato, come al solito, è dei più catastrofici, aggravato ulteriormente dal fatto che i finanziamenti per il ripristino della viabilità restano una pura utopia. L’ente competente, la Provincia, com’è noto, verte in condizioni di dissesto economico, e aspettarsi fondi ad hoc per le strade vibonesi erogati dall’ente intermedio di contrada Bitonto è, pressoché, inimmaginabile. L’unica possibilità, allora, sarebbe quella di bypassare la Provincia – cosi come proposto nella riunione di ieri dal sindaco di Fabrizia, Antonio Minniti – in maniera da spingere direttamente la Regione a mettere mano ai fondi atti al ripristino delle condizioni di normalità per la viabilità del territorio, ormai ovunque, caratterizzata da strade con il manto ridotto a colabrodo, ma anche smottamenti, frane, crolli. Su diverse delle arterie stradali si è già parzialmente provveduto a limitare il traffico, anche se «le strade da chiudere sono il 90%» ha spiegato l’ex vice presidente della Provincia, Pasquale Fera.

A dare man forte all'iniziativa anche il consigliere regionale Vincenzo Pasqua, pronto a riportare la questione all’attenzione del governatore Mario Oliverio, presupposti giuridici e tecnici permettendo. Gli scenari potenzialmente, percorribili, allora rimangono limitati, anzi limitatissimi: o si sbloccano le risorse ferme, come «i 30 milioni fermi alla Tesoreria» o i «5 milioni di fondi vincolati destinati al credito sportivo – ha spiegato ancora Fera – oppure, non resterebbe che sforare il Patto di stabilità». Dimenticando forse, però, che proprio per aver sforato il Patto di stabilità 2010, qualche giorno fa, il ministero dell'Interno ha comminato alla Provincia di Vibo una sanzione di circa 1,2milioni di euro.

Insomma, automobilisti vibonesi, non resta che mettere mani al portafogli e sostituire le piccole utilitarie con robusti fuori strada.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)