Sabato, 27 Agosto 2016 16:00

Trasversale, il comitato: 'Da Lotti altre promesse, ma le soluzioni sono ancora lontane'

Scritto da Redazione
Letto 2031 volte

«Ci auguriamo che il sottosegretario Luca Lotti, ieri in visita a Serra San Bruno, abbia parlato di Trasversale delle Serre con piena cognizione di causa e non solo per sentito dire».

Lo scrive, in una nota, il comitato “Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato” che coglie l'occasione per fare il punto sulla mobilitazione in corso, mirata a velocizzare i tempi di realizzazione della perenne incompiuta superstrada “Jonio-Tirreno”.

«Abbiamo notato - continua il comunicato - tra il pubblico al seguito del braccio destro di Renzi, la presenza, non sappiamo se in veste ufficiale, di funzionari Anas in servizio presso il compartimento regionale di Catanzaro. Una nota positiva, almeno per due aspetti: 1) ciò può infatti significare che anche per loro le ferie sono finite, per cui torneranno presto a garantire la dovuta attenzione al territorio; 2) se i suddetti funzionari sono arrivati a Serra San Bruno da Soverato, avranno percorso la Trasversale, attraversando Gagliato, Argusto, Chiaravalle e Torre di Ruggiero. Avranno, pertanto, verificato con mano le problematiche di un tratto di superstrada appena inaugurato che già presenta preoccupanti segni di abbandono: luci spente sugli svincoli e nelle gallerie, pericolosissimi coprigiunti difettosi e ballerini, asfalto da sistemare in più punti. L'onorevole Lotti ha garantito che, con la Trasversale delle Serre, si passerà ben presto dalle parole ai fatti. Dopo mezzo secolo d'attesa vorremmo tutti che fosse vero. Ma al momento, al di là di una generica promessa di inaugurazione del nuovo tratto di Monte Cucco, per il mese di ottobre, non si muove null'altro. Sui due lotti più importanti da realizzare (Gagliato-Satriano e Vazzano-Vallelonga) permane l'incognita dei finanziamenti. E nessuna buona notizia arriva per la bretella abbandonata Gagliato-Petrizzi, il cui vergognoso stato di degrado si aggrava di anno in anno. Quanto agli ex operai che attendono da ben 14 anni di essere pagati, tutto tace. Sul punto, l'Anas si dichiara impegnata nel difficilissimo compito di rintracciare il carteggio in questione, mentre la politica... fa finta di non sapere. Pertanto, la risoluzione della vicenda Trasversale delle Serre nella sua completezza appare, ancora e purtroppo, molto lontana».

Articoli correlati (da tag)

  • Tragedia sulla Trasversale delle Serre, due vittime Tragedia sulla Trasversale delle Serre, due vittime

    Tragedia questa mattina poco prima delle 4 sulla Trasversale delle Serre. Due persone (Bruno Vavalà, di 23 anni, e Nicola Callà, di 60, entrambi di Serra San Bruno) sono morte in seguito a un incidente stradale. Da quanto si apprende, i due erano intenti a spingere l'auto quando, a un certo punto, è sopraggiunta un'altra autovettura, che li ha presi in pieno. Sul posto sono intervenuti i sanitari, i carabinieri e i vigili del fuoco.

  • Trasversale, Comitato ancora all'attacco dell'Anas: «Ci nega l'accesso agli atti» Trasversale, Comitato ancora all'attacco dell'Anas: «Ci nega l'accesso agli atti»

    «Per Anas, evidentemente, i cittadini non devono sapere». Queste le parole riportare in una nota dalla vicepresidente del “Comitato Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato”, Silvia Vono.

  • Trasversale, la protesta del Comitato riparte da Serra San Bruno Trasversale, la protesta del Comitato riparte da Serra San Bruno

    Riceviamo e pubblichiamo

    Venerdì 28 ottobre i promotori e i tanti cittadini che hanno aderito al comitato spontaneo “Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato” si ritroveranno a serra San Bruno per ravvivare le attività di protesta e proposta mirate a sollecitare il completamento della incompiuta superstrada Jonio-Tirreno. Una iniziativa che si inquadra in un contesto territoriale all'interno del quale le problematiche della viabilità e dei trasporti continuano a occupare le cronache quotidiane.

  • Monte Cucco, l’ex ss 110 sarà chiusa al traffico per i lavori sulla Trasversale delle Serre Monte Cucco, l’ex ss 110 sarà chiusa al traffico per i lavori sulla Trasversale delle Serre

    VIBO VALENTIA - Sarà chiusa al transito da lunedì prossimo la ex ss 110 nel tratto compreso dal km 30+600 al Km 32+100, nei pressi del bivio di Monte Cucco. A disporre la chiusura l’ordinanza 13/2016 emanata dall’amministrazione provinciale vibonese.

  • Trasversale, il Comitato annuncia una nuova mobilitazione: 'Sui cantieri di Monte Cucco tutto tace' Trasversale, il Comitato annuncia una nuova mobilitazione: 'Sui cantieri di Monte Cucco tutto tace'

    Riceviamo e pubblichiamo

    Sono già passate due settimane da quando due deputati calabresi, Parentela e Nesci, hanno sollevato in Parlamento la questione “Trasversale delle Serre”, chiedendo chiarimenti sull'effettiva consistenza dei finanziamenti destinati, finalmente, a chiudere i 50 anni di storia di questa perenne incompiuta. Abbiamo atteso pazientemente e in silenzio, assecondando, per una volta, la visione ottimistica di chi dava per scontata l'imminente risposta del Governo, con la conferma dei faraonici investimenti, da Satriano a Vallelonga, già recentemente promessi dal presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)