Sabato, 03 Ottobre 2015 08:19

Registro tumori, la commissione sanità approva la proposta di legge

Scritto da Redazione
Letto 1198 volte

L'istituzione del Registro tumori regionale potrebbe presto diventare realtà. La terza commissione Sanità presieduta dal consigliere Pd Michele Mirabello ha infatti approvato all'unanimità la proposta di legge sottoscritta dal presidente appunto e dai consiglieri Giuseppe Giudiceandrea, Franco Sergio e Arturo Bova.

All'interno della norma concepita per l'istituzione del Registro, compare anche la costituzione del Centro di coordinamento regionale che dovrà essere retto da figure quali il dirigente generale del dipartimento Tutela della salute e politiche sanitarie o un suo delegato; i tre responsabili dei registri Cosenza-Crotone, Catanzaro-Vibo Valentia e Reggio Calabria; i due responsabili delle sub articolazioni di Vibo Valentia e Crotone, affiancati dal direttore generale dell'Arpacal o da un suo delegato e dal presidente dell'Airtum (Associazione italiana dei registri tumori) o da suo delegato. Come specificato nell'articolo 2 della proposta di legge, il Centro di coordinamento «ha il compito di proporre ogni idonea azione finalizzata al miglioramento della prevenzione, diagnosi e terapia della patologia oncologica nel territorio della regione Calabria in sinergia con la Commissione regionale oncologica». Un punto di riferimento dunque per le azioni di sensibilizzazione e prevenzione rispetto alla sempre più frequente malattia sul territorio regionale. Il Registro tumori, presente in gran parte delle regioni italiane - anche se in molte province resta nella fase di accreditamento - è stato più volte invocato in passato dalla popolazione calabrese attraverso diverse petizioni popolari.

Come sottolinea l’Airtum, i registri sono necessari ai fini della ricerca sulla patologia perché nelle strutture ospedaliere italiane non vi è l’obbligo di archiviare i dati relativi alla diagnosi e alla cura dei tumori. Con il fenomeno sempre più diffuso, i dati ad oggi risultano necessari per sorvegliare l'andamento della patologia oncologica e offrire alla ricerca le giuste informazioni utili a combatterla.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)