Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Da mesi, ormai, sono in attesa di ricevere lo stipendio. E più tempo passa, maggiore è il pessimismo che serpeggia intorno ai lavoratori della Provincia di Vibo Valentia, al loro undicesimo giorno sul tetto di palazzo ex Enel. Il caldo, visto il periodo, si fa sentire. I dipendenti, però, non hanno alcuna intenzione di scendere da lassù. Vogliono certezze e, di conseguenza, pretendono che sia fatta definitivamente chiarezza su ciò che il futuro occupazionale gli riserverà.
Di solidarietà ne sono arrivate a bizzeffe. Fino ad ora, però, non si è visto nulla di concreto, se non le interrogazioni parlamentari, sollecitate dal consiglio regionale Giuseppe Mangialavori, da parte del senatore Altero Matteoli e quella dei parlamentari calabresi di FI, Galati, Occhiuto e Santelli.
Il governatore, Mario Oliverio, intanto, ha avuto un incontro a Roma con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, e con il sottosegretario agli Affari regionali, Gianclaudio Bressa, nel corso del quale si è discusso della necessità del governo nazionale di assumere un' iniziativa urgente nei confronti dei dipendenti della Provincia di Vibo, che da mesi ormai non percepiscono lo stipendio.
Al termine dell’incontro è stato deciso che l'esecutivo guidato da Matteo Renzi nei prossimi giorni valuterà, di concerto con la Cassa Depositi e Prestiti, la possibilità di assumere provvedimenti in direzione della soluzione del problema dei lavoratori dipendenti e delle garanzie di funzionamento dei servizi di una Provincia che, com'è noto, si trova in uno stato di dissesto finanziario. Il presidente della Regione Calabria, Oliverio, in particolare, ha sottoposto all’attenzione dei due rappresentanti del governo l’ipotesi di assumere provvedimenti finalizzati a sospendere e a dilazionare di due anni il pagamento delle rate dei mutui dell’ente per procedere a saldare le spettanze dei lavoratori e a garantire gli stipendi ed i servizi di competenza della Provincia. Oliverio, inoltre, ha evidenziato che la grave situazione in cui versano centinaia di famiglie prive di reddito da alcuni mesi, si sta manifestando in questi ultimi giorni in forme di protesta eclatanti. «Anche per questo – ha concluso Oliverio- è necessario assumere con la dovuta urgenza provvedimenti in direzione della soluzione del problema». Il presidente della giunta regionale, infine, ha annunciato che, ad inizio della prossima settimana, si terrà un incontro durante il quale si farà il punto della situazione assieme alle organizzazioni sindacali.
Nei giorni scorsi, intanto, nel corso di un incontro tenutosi a Roma con il presidente della Provincia, Andrea Niglia, ed il segretario cittadino del Pd, Stefano Soriano, la responsabile nazionale enti locali del Pd, Valentina Paris, ha annunciato che nei prossimi giorni sarà a Vibo proprio per rendersi conto di persona su quanto sta accadendo alla Provincia.
(Foto tratta dalla pagina Facebook "Dignità e lavoro: la Provincia di Vibo in lotta")
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno