Sabato, 31 Dicembre 2016 12:35

Provincia di Vibo, approvato il nuovo piano di dimensionamento scolastico: le novità

Scritto da Redazione
Letto 3035 volte

Il presidente della Provincia di Vibo, Andrea Niglia, ha approvato ieri la delibera numero 103 avente ad oggetto la “Programmazione territoriale della rete scolastica e dell'offerta formativa – Piano di dimensionamento scolastico provinciale a.s. 2017/2018”. 

Tra le novità introdotte dal provvedimento, da segnalare l'accorpamento dell'Istituto comprensivo di Filadelfia all'Istituto Omnicomprensivo, realizzando in tal modo un'unica istituzione scolastica che assumerà la denominazione di “Istituto Omnicomprensivo di Filadelfia”. Stessa sorte per quello di Nicotera, dove l'Istituto comprensivo, anche in questo caso, è stato accorpato all'Omnicomprensivo, assumendo la denominazione di “Istituto Omnicomprensivo di Nicotera”. Ed ancora: l'accorpamento all'Istituto comprensivo di Briatico delle scuole dell'infanzia (primaria e secondaria di I° grado) di Cessaniti, con la conferma a Briatico di un'unica istituzione scolastica autonoma e con dirigenza. Inoltre, si procederà all'attivazione di una istituzione scolastica a Zungri, che comprenderà le scuole dell'infanzia (primaria e secondaria di I° grado) dei Comuni di Zungri, Ioppolo, Drapia, Filandari e Zaccanopoli, con la contestuale eliminazione dell'Istituto comprensivo di Cessaniti ed il distacco dagli istituti comprensivi di Nicotera (relativamente al Comune di Ioppolo). 

Con la delibera adottata ieri, inoltre, Niglia ha disposto anche l'introduzione dell'opzione denominata “Tecnologie del legno nelle costruzioni” quale nuovo indirizzo per l'Istituto d'istruzione superiore “Luigi Einaudi” di Serra San Bruno; l'attivazione per l'ITG e l'ITI di Vibo Valentia di un servizio scolastico presso il penitenziario di Vibo con l'istituzione di una classe dei seguenti indirizzi del settore tecnologico: “C3 Elettronica ed elettrotecnica – articolazione elettronica/elettrotecnica” e “C9 Costruzione, ambiente e territorio – articolazione geotecnica ex geometra”. Si procederà ancora all'introduzione del nuovo indirizzo “Liceo delle scienze applicate”, in aggiunta a quelle già funzionanti presso il Liceo scientifico “G.Berto” di Vibo e all'apertura di 2 nuovi punti di erogazione del CPIA (Centro provinciale per l'istruzione degli adulti) a Briatico e Serra San Bruno.

Cliccando sotto, è possibile scaricare la delibera in formato Pdf

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)