Lunedì, 13 Aprile 2015 10:32

Parco delle Serre, al via il corso per la valorizzazione del turismo naturalistico

Scritto da Redazione
Letto 1557 volte

Ha avuto inizio oggi, nella sede del Parco Naturale Regionale delle Serre, il corso di progettazione e realizzazione di itinerari per la valorizzazione del turismo naturalistico, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Dipartimento 12 della Regione Calabria.

In apertura del seminario odierno, il primo dei dieci incontri previsti in totale, a porgere i saluti ai partecipanti sono stati il neo commissario dell’ente, Tonino Errigo, ed il presidente Francesco Maria Pititto. I vertici del Parco del Serre, nel porgere il benvenuto ai partecipanti al corso, hanno spiegato quali sono gli obiettivi dello stesso e, soprattutto, quale è l’attività promossa dall’ente su tutto il territorio di competenza.

Il corso istituito, nell’ambito del “Progetto interregionale d’eccellenza”, è completamente gratuito e prevede dieci seminari rivolti ad operatori turistici tra i quali sono inclusi i titolari o i dipendenti di hotel, ristoranti, agenzie viaggio, servizi turistici, guide turistiche, enti pubblici, nonché associazioni varie che si occupano di sviluppo locale e promozione sociale.

Tra gli obiettivi del progetto, sono previsti la realizzazione di seminari formativi nei quattro Parchi del territorio regionale – tra i quali proprio il Parco delle Serre –, con lo scopo di aumentare le competenze e le professionalità degli operatori chiamati a garantire i servizi coerenti con le tradizioni territoriali locali e con la domanda legata alle visite negli spazi rurali. Il tutto per rendere maggiormente competitivo il tessuto turistico del territorio, investendo, dunque, sulla professionalità degli operatori e fornendo loro competenze, conoscenze e strumenti per interpretare al meglio le esigenze dei clienti.

Le attività formative si svolgeranno fino al mese di giugno ed interesseranno, quindi, oltre al Parco regionale delle Serre, anche quelli nazionali del Pollino, dell’Aspromonte e della Sila. Nello specifico, i seminati formativi di base sono 7 rivolti ad una massimo di 50 operatori turistici, mentre 3 sono invece quelli specialistici rivolti a massimo 30 partecipanti selezionati tra gli accompagnatori, guide turistiche ed apprendisti guide turistiche. I seminari si svolgeranno con un impegno giornaliero di 8 ore totali per singolo incontro. A conclusione seguiranno quattro attività pratiche di simulazione ed apprendimento sul corpo, una per ciascuno dei quattro parchi aderenti all’iniziativa. Per agevolare la frequenza ad i partecipanti sarà corrisposto un buono pasto giornaliero, sarà fornito il materiale didattico e quello necessario per le esercitazioni pratiche. Al termine di ogni singolo modulo formativo i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza, e, a conclusione dell’intero ciclo, chi avrà maturato almeno il 70% delle presenze otterrà l’attestato di partecipazione finale, consegnato nel corso di un apposito convegno.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)