Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Si prepara a muovere i primi passi la neo amministrazione comunale di Nardodipace, guidata dal primo cittadino Antonio Demasi, uscita vincente, con 477 voti, dalla tornata elettorale per il rinnovo del Consiglio comunale dello scorso 5 novembre.
La compagine “Nardodipace Riparte” ha avuto la meglio sul competitor Piero Tassone e sulla sua lista “Uniti per Nardodipace” fermatasi a 359 consensi.
Sul gradino più passo del podio invece, con soli 5 voti, la lista “Per Nardodipace” guidata da Giuseppina Antonietta Carè, che per tutto il corso della campagna elettorale aveva rivestito una posizione assai marginale rispetto al dibattito politico vero e proprio.
Un dibattito politico che si sta dimostrando però ancora acceso, in particolare rispetto a quello che è stato l’esito delle urne, con l’ex primo cittadino Romano Loielo che nei giorni scorsi ha prodotto un’analisi del voto concentrata sul numero dei consensi percepiti dalle diverse aree politiche, tra attuali e passate elezioni, in particolare nel seggio allestito nella frazione di Cassari. La disamina, almeno al momento, non ha suscitato alcuna risposta da parte del neo sindaco Demasi che, di contro, nel corso dei giorni scorsi ha provveduto a nominare la giunta che lo sosterrà nel porre in essere l’azione amministrativa del prossimo lustro.
La carica di vicesindaco è stata assegnata a Samuele Maiolo (che tra l’altro riveste anche il ruolo di Segretario del circolo cittadino del Partito democratico) capace di conseguire nella tornata elettorale 72 consensi; mentre sarà Ilario Maiolo (76 voti) a esercitare il ruolo di assessore. Eletti in maggioranza nelle fila di “Nardodipace Riparte” e che dovranno dunque “accontentarsi” del ruolo di consiglieri comunali Salvatore Tassone (42 voti), Fabrizio Bruno Maiolo (41 voti), Antonio Quintana Dominici (40 voti), Alfonso Carè (36 voti) e Francesco Carrera (32 voti).
Tre invece gli scranni conquistati dai consiglieri comunali d’opposizione di “Uniti per Nardodipace”: quello che spetta all’ex candidato sindaco Piero Tassone, e gli altri due spettati invece ai candidati capaci di conseguire più preferenze nella stessa lista seconda classificata Roberto Alberto Mastroianni (72 voti) e Cosimo Tassone (49 voti).
Proclamati dunque gli eletti tra maggioranza ed opposizione, l’esordio istituzionale vero e proprio della nuova amministrazione si concretizzerà però solo il prossimo 25 novembre, quanto si svolgerà il primo Consiglio comunale convocato dal sindaco Antonio Demasi. La seduta si terrà alle ore 10.00 e vedrà l’insediamento del nuovo Consiglio comunale con il contestuale esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità degli eletti. Seguirà poi il giuramento del sindaco e l’ufficializzazione delle nomine della giunta e del vicesindaco. Nell’arco della seduta si provvederà anche a nominare i componenti, di maggioranza e opposizione, della commissione elettorale comunale; quelli della commissione comunale per la formazione degli elenchi dei giudici popolari e, infine, verranno presentate le linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti da realizzare nel corso del mandato.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno