Martedì, 20 Giugno 2017 10:54

Manifestazione sulla viabilità, Damiani: 'Ci è stato impedito di parlare'. La replica di Pungitore: 'A nessuno è stata negata la parola'

Scritto da Redazione
Letto 2067 volte

Il presidente del Comitato civico “Mastro Bruno”, Giacinto Damiani, ha scritto una lettera indirizzata a Francesco Pungitore, del Comitato per la Trasversale delle Serre, in merito alla manifestazione sulla viabilità che si è svolta sabato scorso, 17 giugno, a Serra San Bruno.

Secondo Damiani «la migliore nota positiva della manifestazione è stata sicuramente la presenza dei sindaci, a cui va il saluto, il grazie e il benvenuto a Serra da parte del Comitato che rappresento. Il sodalizio da te rappresentato – prosegue Damiani rivolgendosi a Pungitore - non può ignorare ciò che ha fatto il “Mastro Bruno” per sostenervi, ciò che ha scritto in vostro favore e continuerà a fare in favore della buona politica, l’unica che non ha colore, la prediletta dal “Mastro Bruno” che opera, senza chiedere soldi, nell’interesse del territorio da Soverato a Fabrizia. Le nostre iniziative sono tutte documentate, sono di qualità, sempre disponibili per ogni tavolo, non per autoreferenziarsi, ma per suggerire concretezza. La riunione di sabato 17 con i suoi contenuti era stata da me programmata circa tre anni fa, ma un virus l’ha impedito. Caro Francesco, il Comitato Mastro Bruno non farebbe mai una manifestazione in un Comune da Soverato a Fabrizia, ignorando l’unico Comitato locale e amico disinteressato o la lungimiranza e l’esperienza provata di amici sinceri. Ti assicuro che sabato i nostri simpatizzanti erano di molto superiori ai tanti addetti ai lavori e politici insieme. Era la rappresentanza più numerosa. Ci è stato impedito di salutare e ringraziare loro e voi. La mattina di sabato 17 dopo aver telefonato a te e a Fioravante Schiavello, costatato che mancava il filmato, sono andato da Serra al bivio Angitola per vostro conto, per filmare le “lacune stradali” che ho messo su chiavetta e consegnata a Brunello Gallè, per la proiezione. Avevamo qualche buona idea per far diventare immediatamente strada decente una trazzera, a costi irrisori, forse inesistenti. Volevamo verificarne la fattibilità. Ci è stato negato. Lo faremo in altre sedi. Forse sarebbe stata la cosa più essenziale considerato che alla gente si continua a parlare di effetti (morte del cavallo) e non di cause (il disturbo portato in famiglia). ll problema strade è l’effetto, la causa è ben altra e ricade sui cittadini, prima ancora che sui politici. Il Comitato è una risorsa documentata, per chi lo apprezza e lo rivaluta: dal sindaco, al politico, al cittadino».

Pronta la replica di Pungitore, il quale ha inteso fare «alcune precisazioni doverose. Chiarisco, innanzitutto, la questione che mi sta più a cuore. Riconosco il mio eventuale errore nel non aver citato, tra tutti, il ruolo importantissimo del Comitato Mastro Bruno nella nostra straordinaria battaglia comune per la viabilità negata e il mancato sviluppo delle nostre amate aree interne. Tu stesso fai personalmente parte del nostro coordinamento di associazioni, di cui ti consideriamo tutti parte attiva e propositiva di fondamentale rilevanza. Però, mi perdonerai: non posso far passare l'idea che ti sia stato impedito di parlare. La tua frase lascia intendere che tu mi abbia chiesto la parola e io te l'abbia negata. Ciò non è mai avvenuto, e mai accadrà. In tanti sono saliti sul palco, proponendosi per un intervento. Alcuni su mia sollecitazione. Altri autonomamente. Altri su iniziativa di Radio Serra. Non ci sono stati filtri o censure. Questo, lo sai, è il nostro stile: partecipazione e democrazia. Anche in questo caso, te lo assicuro, è stato così. Ti chiedo scusa per le mie eventuali mancanze, probabilmente frutto di quella inesperienza che un uomo saggio come te saprà riconoscere e perdonare. Ti abbraccio e ti saluto con stima sincera, sicuro di ritrovarci presto insieme nella comune battaglia in difesa dei nostri diritti e del nostro territorio».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)