Mercoledì, 13 Settembre 2017 14:45

L’ "Ascolto Tour" di Dalila Nesci (M5S) fa tappa a Soriano

Scritto da Redazione
Letto 1612 volte

«Con “Ascolto Tour” proverò a dare un altro esempio di politica, che non può dimenticare il suo ruolo di servizio. L’obiettivo è cambiare le abitudini consolidate; occorre tornare a parlarci dal vivo». Così la deputata 5 Stelle Dalila Nesci, il 24 giugno scorso, aveva annunciato l’avvio di una tournee per i borghi della Calabria «considerati marginali», attraverso il quale avrebbe incontrato «operai, pensionati, studenti, lavoratori, agricoltori, professionisti, casalinghe, madri e donne che mi espongano faccia a faccia le loro storie, i loro sogni, i problemi locali, l’indifferenza delle amministrazioni pubbliche, le ritorsioni subite dal potere».

L’iniziativa era partita da Sant’Agata di Esaro, in provincia di Cosenza, e dopo vari appuntamenti ecco che la Nesci si prepara ora ad approdare a Soriano Calabro, dove l’“Ascolto Tour” farà tappa il prossimo venerdì 15 settembre. Si tratta, dunque, della sesta tra le visite programmate dalla Nesci che vede in programma, alle ore 10.00, la visita all’Azienda dolciaria Monardo; mentre alle ore 11.15 sarà la volta della visita guidata del centro storico della cittadina, a cura di alcuni alunni della V classe del Liceo Scientifico Niccolò Macchiavelli, Istituto OmniComprensivo di Soriano Calabro. Poi, alle 12.00, la visita al MuMar, fino alle 13.30 quando è in programma il pranzo alla trattoria Nonna Pina da Eramo. Si riprende nel pomeriggio, alle 15.30 con l’ormai tradizionale piantumazione di un pioppo «dagli antichi identificato come l’albero del popolo, che va verso l’alto, il cielo», così come a conclusione di ogni singola tappa del tour.

«Spesso si parte per lavoro, salute, libertà. Interi paesi si stanno svuotando, ma il sistema politico-mafioso finge di non vedere e resta chiuso a palazzo, nelle sale di comando – ha spiegato rispetto alla sua iniziativa la Nesci –. Le persone si ritrovano abbandonate, non ricevono ascolto né risposte. Così si perdono opportunità, energie, economie. I giovani non rientrano e le famiglie tendono a raggiungerli, anche perché la sanità calabrese non offre garanzie, prevenzione e cure adeguate. Oltretutto, i fondi europei rimangono un miraggio, una promessa senza riscontro, tra difficoltà e inadempienze burocratiche, ritardi e omissioni imperdonabili. Allora ho deciso di andare in alcuni comuni della regione a torto considerati marginali. Da tempo sento di avvicinarmi ancora di più alla mia gente, che patisce i drammi della crisi e dello spopolamento, che soffre in silenzio e a cui serve dialogo, conforto, prospettiva. Perciò nei fine settimana, senza togliere tempo ai lavori parlamentari, mi immergerò nella vita reale. Visiterò piazze, monumenti, centri storici, case e campagne, insieme a quanti vorranno illustrarmi ricchezze, paradossi e dimenticanze nei vari territori. Cercherò anzitutto il rapporto umano – ha concluso la parlamentare grillina –, disponendomi a ricevere la bellezza di posti e interlocutori; anche a pranzo, dove crolla ogni muro. Da parte mia dirò a tu per tu ciò che dai palazzi del potere non traspare: risponderò del lavoro che svolgiamo ogni giorno».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)