Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
L’inverno ormai alle porte potrebbe rivelarsi più rigido del previsto, contraddistinto da piogge intense, grandinate, ghiaccio e soprattutto ingenti nevicate. Un pericolo che interessa in particolare la fascia montana dell’entroterra vibonese da sempre soggetta ad ondate di maltempo che, anche nel recente passato, hanno causato disagi e disservizi a danno della collettività. Dalla chiusura delle scuole fino all’impraticabilità di molte arterie viarie interne ed esterne ai territori comunali e in alcuni casi, addirittura, la chiusura di ambulatori e postazioni di guardia medica.
Per evitare il peggio ecco, dunque, che in particolare i Comuni montani della provincia si stanno già preparando all’inverno, in maniera da non farsi trovare impreparati nel caso di particolari intemperie meteorologiche. A Fabrizia, ad esempio, Comune con un’altitudine che sfiora i mille metri sul livello del mare, l’amministrazione comunale è al lavoro per predisporre il Piano neve 2017/2018, uno strumento che permetterà di attuare, in caso di precipitazioni nevose, interventi immediati per garantire i servizi essenziali, evitare gravi disagi alla popolazione e garantire condizioni di sicurezza per la circolazione stradale.
Proprio nei casi in cui le precipitazioni sono tali da compromettere le condizioni di fluidità del traffico sulla rete stradale e causare gravi disagi alla popolazione, è dunque il sindaco ad assumere, nell’ambito del territorio comunale di riferimento, la direzione ed il coordinamento dei servizi di emergenza per arrivare ad attivare gli interventi necessari dandone immediata comunicazione alla Prefettura. In tal caso, per quel che concerne il Comune di Fabrizia, il primo cittadino Francesco Fazio ha già emesso un avviso rivolto alle ditte proprietarie di automezzi eventualmente disponibili ad entrare in funzione in condizioni di emergenze e necessità, dettate proprio dalla caduta di abbondanti nevicate.
Con l’atto, sottoscritto dal responsabile dell’area Tecnico manutentiva, si è dunque dato avviso di partecipazione alla riunione convocata per domani, venerdì 17 novembre, quanto all’interno del locale Municipio verranno ricevute, in previsione della redazione del Piano neve, le ditte provviste di automezzi. L’incontro si terrà alle ore 18, e i partecipanti che vorranno manifestare la propria disponibilità dovranno, quindi, con comunicazione scritta su un apposito modello che sarà consegnato nel corso della stessa riunione operativa, comprovare la regolarità contributiva e fiscale delle relative ditte.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno