Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Esprime «piena soddisfazione» l'ex assessore e oggi consigliere comunale del piccolo centro delle Serre vibonesi, Francesco Fazio, alla notizia dell’approvazione del Progetto della Regione Calabria, “Accrescimento del Valore Economico delle Foreste”, con cui il Comune di Fabrizia potrà beneficiare di un importo complessivo di 238.392,08 euro.
«I frutti – ha affermato Fazio in una nota – si raccolgono dopo un po' di tempo. Era, infatti, il mese di aprile del 2013 quando sul sito www.calabriapsr.it, veniva pubblicato un apposito bando che prevedeva la partecipazione sia di imprenditori agricoli che di enti comunali. Ho ritenuto opportuno, dunque, scaricare il bando e portarlo a conoscenza del responsabile comunale e, dopo le varie procedure e, soprattutto, dopo l'apposita delibera di Giunta, si provvede all'inoltro di tutta la documentazione al dipartimento regionale di competenza».
«Oggi finalmente – prosegue Fazio, già candidato alle elezioni regionali del novembre scorso - 100 disoccupati dietro una selezione pubblica possono entrare a lavorare per cinquantuno giorni ed essere assunti con la qualifica di operaio agricolo». Nonostante tutto, però, secondo il consigliere comunale, «dalla delibera n. 21 dell'8 aprile scorso, approvata dalla giunta comunale, si evince che si richiede il modello Isee 2014 (pena l’esclusione dalla selezione), conforme alla nuova disciplina del D.P.C.M. 5 Dicembre 2013, n. 159, in vigore dal 1 Gennaio 2015. La recente riforma dell’ Isee, però, il quale oggi viene rilasciato dall'Inps entro dieci giorni lavorativi, non permette a tante persone di reperire subito la documentazione e consegnarla al Centro di assistenza fiscale per la richiesta del modello, al fine poi di poter ricevere l’attestazione Isee in tempi utili e, quindi, per consentire a tutte le persone disoccupate del comune di Fabrizia di poter prendere parte al bando». Secondo Fazio, dunque, così facendo, si «rischia di perdere una buona occasione per le tante famiglie in difficoltà». Il giovane esponente politico, dunque, invita chi di dovere a prendere in considerazione la circolare dell’Inps con la quale viene specificato che «in caso di imminente scadenza dei termini per l'accesso ad una prestazione sociale agevolata, i componenti il nucleo familiare possono comunque presentare la relativa richiesta accompagnata dalla ricevuta di presentazione della Dsu».
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno