Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
«Evidenti disfunsioni organizzative che precludono il diritto alle cure sanitarie». È questa la motivazione per cui il consigliere regionale Giuseppe Mangialavori (CdL) ha indirizzato una missiva al commissario ad acta alla Sanità Massimo Scura.
Sotto la lente vigile di Magialavori finisce il reparto di Anatomia patologica del Policlinico di Germaneto. Nella lettera indirizzata al commissario Scura, il consigliere regionale riporta nello specifico il caso di un paziente reduce da un «intervento di mastectomia bilaterale a seguito di una diagnosi di patologia tumorale» che da tempo è in attesa delle risultanze medico-istologiche per accertarsi del suo stato di salute. Un caso sintomatico di come la lentezza della burocrazia vada a ledere un sacrosanto diritto quale quello alla salute. «Un inesauribile calvario – si legge ancora nella nota – fonte di ansia e dolore. Sono trascorsi due mesi dalla dimissione della paziente ma a tutt’oggi non le sono state consegnate le risultanze mediche. Una situazione gravissima e inaccettabile – condanna Mangialavori – che sta seriamente pregiudicando il diritto alla cura di questa paziente».
Il singolo caso preso in esame dal consigliere rispecchia un sistema oramai al collasso: «Non si tratta di un caso isolato – aggiunge – ma dell’ordinario modo di operare del reparto, non di certo, per responsabilità del personale che è capace e preparato. Ma per evidenti disfunzioni organizzative e gestionali che occorre superare definitivamente con sollecitudine».
Infine, Mangialavori denuncia la gestione del dibattito politico sul tema Sanità troppo incentrato, a suo dire, sul pensiero di costituire l’azienda unica sanitaria mentre «i pazienti sono costretti, loro malgrado, a subire inaccettabili ritardi».
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno