Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
È atteso nelle prossime ore l’insediamento del commissario chiamato a gestire le funzioni di ordinaria amministrazione a capo del Comune di Chiaravalle Centrale. La nomina si è resa necessaria dopo le dimissioni formulate da due consiglieri di maggioranza, Santo Sestito e Sergio Garieri, entrambi in quota Ncd, protocollate contestualmente a quelle di altri cinque consiglieri d’opposizione: Pino Maida (Pd), Lorenzo Rauti (Udc), Claudio Foti (AnnoZero), Vincenzo Fabiano (Socialisti) e Fernando Damiano Nisticò (Indipendente).
La crisi, nell’aria da tempo, ha dunque portato alla sfiducia del sindaco Gregorio Tino e alla contestuale “caduta” dell’assise cittadina. Lo stop anticipato per l’amministrazione Tino, in carica da quattro anni, sarà dunque sancito ufficialmente nelle prossime ore, dalla nomina del commissario che avrà il compito di traghettare l’ente fino alla primavera del 2016, data delle prossime elezioni.
Per quanto emerso in queste ultime ore, pare che la Latella abbia già individuato nel capo di gabinetto Costanza Pino, il nome del nuovo commissario straordinario, che potrà quindi svolgere la propria funzione di pari passo a quella già avviata dal dicembre scorso dalla triade commissariale di liquidazione, relegata alla gestione della massa passiva dell’ente in dissesto finanziario.
L’avocato Costanza Pino ha già svolto le attività di commissario in Lombardia, nei Comuni di Dazio e Morbegno, entrambi ubicati in provincia di Sondrio; in Calabria nel catanzarese a Girifalco, Guardavalle, Marcellinara e San Mango D’Aquino; mentre in provincia di Vibo Valentia ha guidato l’organismo commissariale a Tropea, Ioppolo, Ionadi e Spilinga.
Intanto, a distanza di giorni, né da parte dell’ormai ex sindaco Gregorio Tino, né dei componenti della giunta e della maggioranza, sono state rilasciate dichiarazioni e commenti in merito ai fatti che hanno portato alla fine anticipata della consiliatura.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno