Domenica, 26 Novembre 2017 11:51

Brognaturo, il Comune pensa a un Piano per l’emergenza idrogeologica e la messa in sicurezza del territorio

Scritto da Redazione
Letto 1260 volte

BROGNATURO - Lo stato del territorio regionale, tra rischio sismico, idrogeologico e consumo del suolo, offre un quadro poco confortante. La Calabria è infatti indicata come una regione a rischio medio-alto, dettato dal frequente pericolo di frane e alluvioni, oltre chiaramente da quello legato alla sismicità.

Molti Comuni, almeno rispetto ai pericoli legati alle condizioni deficitarie in cui versa il rispettivo territorio, stanno dunque tentando di correre ai ripari. Tra questi quello di Brognaturo che sta pensando alla messa in atto di un Piano per l’eliminazione del rischio idrogeologico e per la messa in sicurezza del territorio cittadino. La giunta comunale, guidata dal primo cittadino Cosmo Tassone, attraverso un’apposita delibera ha infatti evidenziato come «alcune zone del territorio comunale sono in condizioni di elevato rischio idrogeologico» emerse «a seguito dei violenti nubifragi e per le condizioni meteo particolarmente avverse che hanno interessato il territorio negli ultimi anni».

Le ingenti precipitazioni, ancora a parere dell’esecutivo, avrebbero arrecato «numerosi danni alla proprietà pubblica e privata». Già in passato sarebbero stati effettuati diversi «interventi non organici e modesta entità che hanno leggermente attenuato alcune delle condizioni di rischio senza però incidere in modo risolutivo» ecco perché l’amministrazione comunale in carica «particolarmente sensibile alla problematica, intende dotarsi di un progetto per l’eliminazione del rischio idrogeologico e la messa in sicurezza del territorio comunale, da sottoporre egli enti preposti al fine di ottenere un apposito finanziamento».

La difesa del suolo e la prevenzione dei rischi di natura idrogeologica sono considerate, infatti, tematiche prioritarie anche per il Governo nazionale, che sta cercando di destinare risorse finanziarie a interventi immediatamente cantierabili. Ravvisata questa necessità, l’amministrazione comunale di Brognaturo ha però constatato di non avere in pianta organica una professionalità idonea alla predisposizione del Piano. Da qui la necessità di affidare l’incarico a un tecnico esterno che realizzi la progettazione esecutiva per l’intervento in questione e tutte le altre attività connesse all’eliminazione del rischio idrogeologico e per la messa in sicurezza del territorio cittadino. In tal senso all’ufficio Tecnico comunale è stata data una direttiva volta proprio all’affidamento esterno dell’incarico a un professionista idoneo a svolgerlo e nel corso dei prossimi giorni verrà dunque resa nota la procedura pubblica di selezione.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)