Martedì, 16 Dicembre 2014 20:54

La campagna 'elementare' di Nazzareno Salerno

Scritto da
Letto 3010 volte

«E’ un allievo gentile e diligente, saluta tutti quelli che incontra nel corridoio e durante la ricreazione ha sempre qualche merendina da condividere con gli altri bambini.

Ma li saluta da anni, mica solo adesso in questi giorni di campagna elettorale». Il corpo dei collaboratori scolastici del Don Bosco di Vibo Valentia non ha dubbi, sarà Nazzareno Salerno a prevalere nella conquista del titolo di rappresentante d'istituto per l’anno scolastico 2014/2015. Analoghe certezze sono state espresse anche da diversi docenti: «Spero possa vincere lui. Lo spero vivamente. È un ragazzo che merita. Educato, il primo della classe. Un campione in geometria, d’altronde guardate come sono dritti i manifesti con cui ha imbrattato tutto l’esterno della scuola per promuovere la sua campagna elettorale».

Insomma, la Scuola elementare Don Bosco di Vibo Valentia si unisce in un coro unanime: «Alla fine sarà Nazzareno Salerno a spuntarla». Il giovane alunno della V A, candidato alla carica di rappresentante d’istituto si muove, dunque, spedito verso la riconferma, per un ruolo che ha infatti rivestito l’anno scorso, lui che aveva fatto notare le sue doti da leader prematuramente, già all’esordio in primina. Adesso, per assicurarsi la vittoria soprattutto rispetto ad uno degli altri competitori, il novenne Pierino Pio, frequentante la dirimpettaia V C, Nazzareno Salerno ha deciso di spendersi in un atto eloquente ed ha ingaggiato un cospicuo gruppo di attacchini, ben dieci, alcuni provenienti dalla sua stessa classe, altri dalla V e IV D, per allestire gli esterni della scuola con diversi manifesti. A preparare i cartelloni da affiggere è stato il pasciuto numero di sostenitori provenienti da diverse aule dell'istituto. I manifesti colorati a mano e ritagliati con le forbici con la punta arrotondata, sono stati affissi con la colla vinilica che da anni giaceva inutilizzata nel magazzino scolastico. Proprio in merito a questo uso oculato di risorse il candidato alla carica di rappresentante d’istituto ha esclamato: «Sappiamo come utilizzare al meglio i beni di proprietà della scuola, e sappiamo soprattutto come renderla esteticamente più valida rispetto a quello che è oggi. Sono sicuro che tutti i bambini frequentanti l’istituto hanno condiviso la mia scelta. Nella notte di domenica ho voluto imbrattare le pareti della scuola con i manifesti che loro stessi avevano disegnato e colorato, per consegnargli un messaggio di fiducia e di speranza – ha aggiunto Salerno –. So bene cosa significhi tornare a scuola il lunedì mattina per iniziare una nuova settimana di studio. La visione del mio volto sorridente non può che averli rincuorati».

Soddisfatta anche la dirigente scolastica: «Un modo pratico e veloce per migliorare l’aspetto estetico del nostro istituto, che da troppo tempo aveva bisogno di una rinfrescata. Ci ha pensato Nazzareno Salerno ad abbellire gli esterni della scuola, con dei manifesti sistemati meticolosamente, meglio della carta da parati. Da qui, di conseguenza, il passo mi sembra breve – ha spiegato ancora la preside -, chi si impegna a migliorare e rivalutare la scuola, in maniera armoniosa e per mero spirito di servizio nei confronti degli altri bambini, non può che meritare il plauso di tutta la comunità, anche dei più adulti che oggi non hanno figli frequentanti l’istituto, ma che potranno averli domani. Salerno, lungimirante, si è speso anche per loro». Tutto pronto dunque per le elezioni che andranno ad incoronare il rappresentante d’istituto della scuola elementare Don Bosco di Vibo, per l’anno scolastico 2014/2015. Le operazioni di voto si terranno dalle ore 8.30 alle 13.30 di sabato prossimo, con una pausa di 20 minuti prevista in coincidenza della ricreazione in maniera da assicurare ai bambini assegnati al seggio la possibilità di consumare con calma la merenda. Nel pomeriggio, dopo il pranzo nel refettorio, avranno il via le operazioni valide per lo scrutinio dei voti.

(Lo storto è la sezione de Il Vizzarro dedicata alla satira)

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)