Giovedì, 13 Agosto 2015 10:31

Una 'Passeggiata musicale' per riscoprire il centro storico di Pizzo

Scritto da Redazione
Letto 1335 volte

Riceviamo e pubblichiamo

Torna anche quest’anno l’ormai consueto appuntamento con la "Passeggiata Musicale" lungo le vie del centro storico di Pizzo, organizzata dall'assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Cooperativa Kairos, ente gestore del Castello Murat. 

Appuntamento molto atteso, l’iniziativa culturale della "Passeggiata Musicale" riscuote sempre grande successo, non soltanto tra il pubblico avvezzo all’ascolto di un certo tipo di musica, comunemente detta “colta”, ma anche tra chi apprezza l’ascolto di certe sonorità in un contesto inusuale: gli scorci più belli e caratteristici del centro storico della cittadina.

L’iniziativa, infatti, prevede lo svolgersi di un vero e proprio percorso culturale lungo i vicoletti del borgo, che sarà cadenzato dalla presenza di postazioni dove si esibiranno musicisti che ne allieteranno le soste, ritmando l’andamento. In questa occasione il borgo si anima, rivive, si mostra e fa sfoggio di sé e di quegli spazi, anfratti, angoli mozzafiato ma che rimangono fuori dal flusso dei visitatori di massa, dai tempi ristretti e del “tutto e subito”.

«È questo quello che vogliamo evitare – afferma Francesco Pascale, presidente della Cooperativa Kairos – vogliamo allontanarci da un consumo mangia e fuggi del nostro paese, evitare quelle visite che non permettono ai nostri ospiti di godersi le bellezze di Pizzo, coi tempi e la lentezza che queste richiedono».

Non solo musica quindi, ma un abbraccio armonioso tra musica, cultura, luoghi e, quindi, identità locale. Non una semplice visita ma un’esperienza che dà nuova vita agli spazi del borgo, rigenerandoli con una nuova identità.

«È sempre molto emozionante vedere tutte quelle persone che con entusiasmo ed interesse seguono il corteo della Passeggiata, si godono la musica e riscoprono il cuore pulsante di Pizzo», afferma l’Assessore di SEL Cristina Mazzei.

Quest’anno si potrà assistere all’esibizione di musicisti del calibro di Emilio Aversano (Pianoforte) Caterina Francese (Voce) Mario Stefano Pietrodarchi (Bandeon), Luca Lucini (Chitarra) e il Coro Polifonico del Santuario di San Francesco di Paola diretto dal pizzitano Diego Ventura.

A condurre il percorso Giovanna Marino e Marco Ingenuo, cofondatori della Cooperativa Kairos assieme al già citato presidente e a Nancy Valente.

L’ iniziativa si terrà venerdì 14 agosto, appuntamento nel piazzale adiacente il Santuario di San Francesco di Paola alle ore 22.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)