Domenica, 11 Settembre 2016 09:26

Tutto pronto a Soriano per la 'Festa del Quadro'. Giovedì il concerto dei Nomadi

Scritto da Redazione
Letto 7632 volte

Un nuovo ricco programma di eventi a Soriano Calabro farà da cornice alla “Festa del Quadro” organizzata in onore di San Domenico. A partire da domani, lunedì 12 settembre, a distanza di 800 anni esatti dalla fondazione dell’Ordine domenicano (1216) la Città di Soriano renderà ancora omaggio al proprio patrono con un inteso programma religioso. Programma che giovedì 15 settembre vedrà, per le celebrazioni eucaristiche e processionali, anche la partecipazione del cardinale monsignor Francesco Monterisi e del vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea monsignor Luigi Renzo.

La manifestazione civile promossa dal comitato festa del Santuario avrà inizio anche domani, a partire dalle 16, con l’apertura dei tradizionali giochi popolari ai quali saranno affiancati spettacoli di animazione dedicati ai bambini. Per le vie del paese le maschere dei giganti calabresi dell’associazione “Il Brigante” di Serra San Bruno si esibiranno in uno spettacolo itinerante a suon di rullanti e ballo della tarantella.

Martedì 13 settembre, alle 21, gli eventi culturali previsti per la “Festa del Quadro” proseguiranno con la proiezione del film “Il coraggio di credere”, all’interno dell’antica Basilica nei ruderi del Santurio. Trasposizione cinematografica del giovane regista Pasquale De Masi tratta dall’omonimo libro di Graziella Idà.

Mercoledì 14 settembre, per la contestuale “Festa del dolciume” (settore nel quale la città di Soriano vanta un’antica tradizione grazie all’encomiabile lavoro di rinomate aziende locali) le vie del paese saranno allietate dalla banda “Diego Taverniti” di Limbadi e dall’ “Orchestra di fiati Due Mari” di Tiriolo. Alle 21,30 si terrà il concerto del gruppo Zona Briganti. La formazione cosentina – nata nel 2005 all’interno del “TarantaPower” di Caulonia da un progetto di Eugenio Bennato – porterà in piazza il repertorio di musica popolare che lo ha visto protagonista già ad importanti manifestazioni musicali di caratura nazionale, quali la “Notte della Taranta”.

Giovedì 15 settembre, i festeggiamenti in onore di San Domenico si chiuderanno con il concerto dei Nomadi. I fan di Beppe Carletti e compagni potranno riunirsi nuovamente in piazza per cantare assieme ai propri idoli brani che hanno segnato un’epoca come “Dio è morto”, “Mercanti e Servi”, “Gordon” e “Come potete giudicar.

Lo spettacolo pirotecnico sarà a cura della ditta “Peter Pan” di Fioravante Calvetta.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)