Lunedì, 05 Gennaio 2015 16:35

Torre, le pellicole che raccontano la musica nella rassegna “Cinema al Centro”

Scritto da Bruno Greco
Letto 1592 volte

Dopo il successo dei primi 4 appuntamenti, continua la rassegna “Cinema al Centro” promossa dalla biblioteca comunale di Torre di Ruggiero, di concerto con l'associazione "I Sognatori".

Di seguito ai primi grandi successi firmati fratelli Coen, Jeunet, Benigni-Troisi e Kusturica, all’interno della sala consiliare di Palazzo Martelli – sede dei sodalizi culturali – verranno nuovamente allestiste le “poltrone” per godere gratuitamente delle nuove proiezioni aperte a tutti.

La programmazione di gennaio, intitolata “Cinema & Musica”, sarà caratterizzata dalla presentazione di altri 4 film, che a cornice della trama hanno avuto colonne sonore simbolo di intere generazioni.

Si comincia stasera (ore 21) con “The Blues Brothers” (1980), la commedia musicale di John Landis. Durante “la missione per conto di Dio” – fatta di musica e solidarietà – i protagonisti Dan Aykroyd e John Belushi si esibiscono anche con “The Genius”, Ray Charles, il quale, interpretando Shake your tail feather, dimostra l’impeccabile qualità degli strumenti in vendita nel suo negozio.

Lunedì 12 gennaio in programma ci sarà “Cadillac Records” (2008), firmato dalla regista Darnell Martin. Ancora una volta protagonista sarà il Blues, sciorinato tra le peripezie della Chess Records, etichetta di Leonard Chess appunto, che ha ospitato i lavori di icone del genere tra cui Chuck Berry, Muddy Waters ed Etta James.

La settimana successiva, il 19 gennaio, il Blues dei primi due appuntamenti cederà il passo al Coutry-rock di Johnny Cash, raccontato in “Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line” (2005), regia di James Mangold. Il film è stato tratto dai libri dello stesso Cash, ossia “Man in Black” e “Cash: An Autobiography”.

Lunedì 26 gennaio, “Il violinista del diavolo” (2013), regia di Bernard Rose, chiuderà la seconda parte della rassegna “Cinema al Centro”. Questa volta, ad essere celebrato sarà un anticonformista quanto talentuoso Niccolò Paganini.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)