Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
La nocciola biologica, risorsa del territorio per promuovere uno sviluppo eco-sostenibile e il turismo esperienziale. È questo il filo conduttore del 1° festival della nocciola bio di Calabria che, nel fine settimana, dal 10 al 12 settembre si terrà a Torre Ruggiero. Promossa dal Comune di Torre Ruggiero e attuata dall’associazione culturale nocciola biologica calabrese, la kermesse è finanziata dalla Regione Calabria.
È patrocinata dall’associazione nazionale “Città della Nocciola”, da Assotes (associazione professionale operatori del turismo esperienziale), dall’Arsac (Azienda regionale per lo sviluppo dell'agricoltura in Calabria), dall’Ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Catanzaro, dal Gal Serre Calabresi, dal Comune di Cardinale, dal Consorzio valorizzazione e tutela nocciola di Calabria. Si avvale della collaborazione dell’Istituto professionale di Stato servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera di Soverato e di Casa Mastroianni.
Il festival intende promuovere il prodotto e il territorio a vocazione corilicola, con le sue peculiarità paesaggistiche, con la sua secolare tradizione agricola, storica, culturale e lo spirito di accoglienza della sua comunità.
Diverse le iniziative in calendario che spaziano dal masterclass sui segreti della nocciola in tavola, alle manifestazioni sportive e divulgative nei noccioleti, all’attività convegnistica con esperti di primo piano e di elevato profilo professionale nel settore corilicolo, turistico e progettuale, agli show cooking e alle degustazioni affidate a chef e pasty chef di consolidata e prestigiosa esperienza nel settore.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno