Giovedì, 01 Settembre 2016 17:27

Su Rai Storia il documentario 'Presente. Volti e voci dei ragazzi di Redipuglia': protagonista anche il serrese Azaria Tedeschi

Scritto da Redazione
Letto 2285 volte

Andrà in onda domani, venerdì 2 settembre, alle 22 e 30 su Rai Storia il documentario di Nicola Maranesi dal titolo “Presente. Volti e voci dei ragazzi di Redipuglia”.

Protagonisti saranno Giuseppe Rossi, da Vigevano, e Azaria Tedeschi, da Serra San Bruno, le cui memorie sono conservate nell' Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo. Il primo, soldato ventenne del 19^ reggimento fanteria, brigata Brescia, muore dopo la sua ultima lettera ai genitori, nel luglio 1915. Azaria Tedeschi, invece, è un ufficiale di carriera del 79^ fanteria, brigata Roma. Durante la guerra scrive alla cugina Giuseppina lettere dal fronte ritrovate dopo più di 80 anni e piene di dettagli sulla vita che conduce. Racconta dei combattimenti, dei bombardamenti, descrive la vita in trincea. Ferito più volte e pluridecorato, muore eroicamente dopo Caporetto.

Il sacrario militare di Redipuglia, costruito in epoca fascista, è il più grande d'Italia e uno dei più grandi al mondo. Un complesso monumentale che si trova in Friuli Venezia Giulia, nel quale sono sepolte le salme di oltre 100mila soldati italiani caduti durante la Grande Guerra.

Il racconto di Rai Storia per il Centenario della Grande Guerra si arricchisce di un nuovo documentario rivolto in particolare agli studenti, ai ragazzi di oggi a cui far conoscere le varie fasi della guerra attraverso i diari dei coetanei di cento anni fa.  

Ti potrebbe interessare anche

- Lettere dal fronte: pubblicata dopo 100 anni la corrispondenza di Azaria Tedeschi

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)