Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Il centro storico di Serra San Bruno come una grande tela su cui dipingere e ricordare i maestri della tradizione. L’artista catanzarese Giovanni Marziano, grazie alla collaborazione con i titolari dell’hotel “La Fontanella” di Spadola, terrà dal 25 al 28 giugno prossimo un corso di pittura nella cittadina della Certosa. «Oltre a familiarizzare con le tecniche pittoriche – sono le parole degli organizzatori dell’evento – andremo alla scoperta di un borgo, Serra San Bruno, una delle località più belle e di maggiore interesse turistico delle montagne calabresi». Coloro che vorranno prendere parte al corso, o avere maggiori informazioni, potranno inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare al numero 335.7507145.
Lo stage adatto a tutti i livelli (dal dilettante al professionista) sarà distribuito come segue. Il 25 giugno, a partire dalle 9, previsto l’arrivo e la visita del centro storico e dei dintorni al fine di scegliere i posti più caratteristici da dipingere. Si passerà poi alla realizzazione del disegno del soggetto scelto. Alle 13 pausa per il pranzo (facoltativo) per proseguire poi con i lavori alle 16. Alle 20,30 i membri del gruppo che vorranno potranno riunirsi per la cena.
Il 26, 27 e 28 giugno lo stage continuerà con la pittura dal vero: dalle 9 alle 12,30 e dalle 16 alle 18,30. Ciascun partecipante sarà seguito dal personalmente dall’artista Giovanni Marziano, a partire dal disegno fino all’esecuzione del dipinto. Ogni giorno, dalle 18 in poi, ci sarà anche la revisione dei lavori fatti.
«Il centro storico di Serra – hanno dichiarato ancora gli organizzatori – è un luogo veramente affascinante e l’atmosfera sarà di autentica amicizia. Il clima conviviale e l’amore comune per la pittura dei partecipanti saranno il punto di forza di questo stage».
La scuola di Giovanni Marziano opera a Catanzaro da più di venti anni con la missione specifica di tramandare «la bella pittura», frutto della padronanza delle tecniche pittoriche. Per Marziano «la pittura realista oggi è ostinatamente contrastata da chi ritiene “contemporaneo” solo un modo di operare che privilegia l’invenzione rispetto alla tradizione». Il suo stile pittorico affonda le radici nell’infanzia, tramandatogli dal padre magistrato di giorno e pittore di notte. I suoi principali punti di riferimento sono Vespignani e Caravaggio. «La nostra principale ricchezza è il turismo – ha sostenuto l’artista – tra cui quello culturale-artistico e le istituzioni non possono abbandonare chi dedica la propria esistenza alla creazione della bellezza. La stessa bellezza che, dicono, può salvare il mondo».
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno