Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
SPADOLA - Tutto pronto per il programma di eventi spadolese dedicato a Maria dei Sette Dolori e organizzato dal seggio priorale dell’omonima confraternita. Un calendario ricco di manifestazioni culturali, cominciato già sabato scorso con l’apertura del programma religioso che prevede il settenario liturgico dedicato alla Madonna Addolorata.
Il cartellone civile si aprirà domani, martedì 25 agosto, alle 21, con la proiezione di un video in ricordo dell’arciprete don Vittorio Penna.
Venerdì 28 agosto, a partire dalle 15, l’intero territorio comunale sarà coinvolto nella manifestazione culturale a cura del sodalizio Spadola’s friends, che ha offerto il suo contributo alla festa in collaborazione con i membri del seggio priorale della confraternita dei Sette Dolori. Nel primo pomeriggio dunque, i suonatori dell’associazione zampognari di Cardeto prima e i Giganti dell’associazione Il Brigante di Serra San Bruno poi, allieteranno le vie del borgo con uno spettacolo itinerante all’insegna del ballo e della musica tradizionale calabrese. Tra gli altri, ci sarà la partecipazione dello studioso Valentino Santagati, che nel tardo pomeriggio terrà un interessante convegno sulla musica popolare. A partire dalle 20,30 i presenti all’evento potranno partecipare all’intermezzo culinario della serata, la “12esima Sagra Spadolese”, oramai consolidato appuntamento tra i più longevi del territorio. Piatto principe della sagra sarà la pasta e fagioli, accompagnata da un ricco menù che prevede la salsiccia arrosto, i peperoni, la tradizionale zeppola e per finire, lo speciale tartufo di Pizzo. In chiusura, sempre nella giornata di venerdì, ci sarà il concerto di piazza degli Skunchiuruti Band, formazione di giovani talenti musicali amanti della musica popolare calabrese.
I “Mercanti di sogni” saranno invece protagonisti dello spettacolo musicale di piazza sabato 29 agosto, a partire dalle 21,30. Dopo il concerto seguirà lo spettacolo pirotecnico della ditta De Rosa di Staletti.
Per la chiusura dei festeggiamenti in onore di Maria Ss dei Sette Dolori, domenica 30 agosto si partirà dal pomeriggio, alle ore 16, con l’apertura dei giochi popolari. In serata, alle 21,30, la chiesa matrice diventerà teatro per il Gran galà della lirica, evento musicale offerto dal tenore Raffaele Tassone, supportato al pianoforte dal maestro Rosangela Longo. Ad accompagnare Tassone durante la sua esibizione ci saranno anche i soprano Naomi Borello e Angela Romeo, il mezzosoprano Marta Erminia Floro, il baritono Matteo Torcaso e il basso Rocco Lia.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno