Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Cresce l’attesa, a Soriano, per la presentazione de ‘Il coraggio di credere’, il film tratto dall'omonimo romanzo storico di Graziella Idà, e diretto dal regista Pasquale De Masi.
Una produzione di livello, nella quale viene raccontato il miracolo avvenuto proprio a Soriano Calabro il 15 settembre del 1530, quando la Vergine Maria, assieme a Maria Maddalena e a Santa Caterina di Alessandria, apparvero al frate Lorenzo da Grotteria, consegnadogli la tela archiropita, la cosiddetta ‘Calata del Quadro’, in cui è rappresentata l'immagine di San Domenico.
La prima dell’opera sarà, dunque, presentata il prossimo venerdì 11 dicembre, all’interno del Santuario di San Domenico, alla stampa e alle autorità civili. Presente, per lo svolgimento dell’attesa serata, anche il maestro Marco Frisina, compositore della colonna sonora del film.
Il pubblico potrà vedere l’opera, nei prossimi mesi, in diretta sulle rete nazionali, così come la produzione ha in programma, in maniera da dare risalto nazionale ed internazionale al lungometraggio che ha avuto come set non solo i luoghi di Soriano, ma anche di molti altri centri della Calabria, come Serra San Bruno, Altomonte, Limbadi e le località Monte Pecoraro, Valle dei Mulini. Nutrito anche il cast di attori tra i quali Gianni Colarusso, Alberto Micelotta, Francesco La Vecchia, Francesca Tripaldi, Mike Aruzza, Alfredo Stranieri, Mimmo Pugliese, Carmelo Genovese, Andrea Meroni, Antonella Daniele, Rocco Grasso, Noemi La Rocca. Il ruolo di direttore della fotografia è stato invece svolto da Pino Messina; Pino Greco invece è stato l’ingegnere del suono; per la scenografia Emanuele De Stefano che, assieme a Mariella Bruzzese, si è occupato anche dei costumi.
Qui il trailer del film
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno