Giovedì, 09 Aprile 2015 10:49

Sonix e Amakorà in lizza per il ‘concertone’ del Primo Maggio

Scritto da Redazione
Letto 2370 volte

Due gruppi totalmente diversi i Sonix e gli Amakorà, ma accomunati, almeno in questi giorni, da un unico sogno: riuscire a salire sul palco di piazza San Giovanni a Roma per il famoso “concertone” del Primo Maggio.

Un obiettivo complicato da raggiungere ma sempre più possibile. Entrambi i gruppi, legati in maniera diversa al territorio delle Serre, sono tra i quasi 700 artisti che hanno presentato una candidatura al contest di musica emergente “1M NEXT 2015”, riuscendo adesso ad accedere alla fase finale, nella quale i primi selezionati, in 120 gruppi, potranno essere votati direttamente sul web.  

I Sonix sono una rock band indipendente per metà romana e per metà calabrese. Fondata nel 2000 e con alle spalle un curriculum di tutto rispetto, fatto di numerosi concerti, dischi, videoclip, esperienze radiofoniche, televisive e pubblicitarie. Devono la loro longevità e prolificità alla collaborazione ormai più che decennale tra il chitarrista romano Krl Carlo Pagella (unico membro originario del gruppo) e la cantante Patrizia Bruno, originaria di Serra San Bruno. A loro col tempo si sono affiancati altri quattro instancabili musicisti: il lametino Alfredo Rocca (chitarra), Fausto Formica di Taurianova (basso), ed i romani Simone Cardinali (synth) e Tiziano Cofanelli (batteria) che sostituisce momentaneamente il batterista “titolare” Chispa (Juan Carlos Arias Ortiz), ecuadoriano di nascita ma romano di adozione.

Gli Amakorà sono invece un gruppo emergente di musica etnico-popolare i cui componenti sono tutti originari del territorio delle Serre: Francesco Papillo è impegnato al drum Set, al tamburello, all’udu, e ai congas; Sandro Scidà suona invece la chitarra battente e quella classica, ma anche la lira calabrese; Domenico Papa è la voce-chitarrista del gruppo; Pietro Maida è impegnato al basso elettrico; Gregorio Tassone all’organetto e al tamburello; Lev Kristian Massa al sax soprano, ai flauti, bansuri, tamburello, zampogna e pipita. Il nome, "Amakorà", letteralmente amore per la propria terra, è un richiamo alle origini calabresi del gruppo. È da Vazzano, che nascono nel 2011 i "Subsicinum", il cui progetto culturale nel 2013 si tramuta in "Amakorà", fino a produrre il primo lavoro discografico,"Sognu". Nel 2013 gli Amakorà, aprono il circuito “Calabriasona” a Locri e partecipano a diversi Festival del circuito stesso. La consacrazione avviene però con la conquista del “KTF2013”, ottenendo la presenza sul palco del “Kaulonia Tarantella Festival 2014”. Nel 2014 suonano nei maggiori festival del circuito CalabriaSona, quali Taranta & Dintorni di Squillace la Notte Bianca di Roccella suonando con, quello che è definito il miglior mandolinista italiano, Mimmo Epifani e il 19 Agosto al Kaulonia Tarantella Festival 2014 nella serata di apertura. Il 24 Agosto 2014 ricevono il premio Rivelazione al Gran Premio Manente 2014.

Fino alla mezzanotte di Venerdì 10 Aprile ci sarà la possibilità di votare per permettere ai due gruppi di accedere alle fasi finali del concorso che porterà 3 band a calcare il palco del prestigioso Concerto del Primo Maggio di Roma, e si potrà farlo, autenticando l’accesso tramite il profilo facebook, lasciando un “mi piace” ai seguenti link:

Sonix www.primomaggio.net/1mnext/index.php/gli-artisti/sonix

Amakorà http://www.primomaggio.net/1mnext/index.php/gli-artisti/amakora

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)