Lunedì, 13 Aprile 2015 11:32

Serra, all'istituto 'Larussa' un corso di formazione sugli alunni disattenti ed iperattivi

Scritto da Redazione
Letto 1501 volte

Si terrà venerdì prossimo, con inizio alle ore 15, presso l'Istituto comprensivo “Larussa” di Serra San Bruno, il corso di formazione sul cosiddetto ADHD (Attention Hyperactivity Disorder ), uno dei disturbi neurobiologici più diffusi nell'età evolutiva, ma ancora poco conosciuto nel nostro paese.

Si tratta di quel bambino/ragazzo che, a causa del disturbo, presenta difficoltà nel contesto sociale, familiare e scolastico mettendo a dura prova genitori e insegnanti: si alza continuamente dal suo posto, da fastidio ai compagni, non riesce a svolgere i compiti assegnati e finisce spesso per cambiare banco, classe o talvolta anche scuola. Il suo profitto scolastico, proprio per l'incapacità di concentrazione, è spesso scarso e talvolta, per la sua impulsività, è difficile anche il suo rapporto con i coetanei e con gli adulti. L'incontro, dunque, propone una breve conoscenza teorica del disturbo ADHD ed, in particolare, le modalità e le possibili tecniche educativo-pedagogiche per migliorare l'inclusione degli alunni con questo disturbo, che rientrano a pieno titolo nei Bisogni Educativi Speciali (BES), alla luce della Direttiva 27/12/12.

Il corso, della durata di 2 ore e 30 minuti circa, è aperto ai docenti di altri istituti e agli educatori in generale ed è tenuto dalla dottoressa Annalisa Giordano, psicoterapeuta e formatrice dell'associazione italiana Famiglie ADHD.

Clicca qui per scaricare il programma completo del corso

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)