Lunedì, 13 Aprile 2015 14:27

‘Il prepuzio di Cristo’, il nuovo libro di Tonino Ceravolo a ‘Il caffè di Raiuno’

Scritto da Redazione
Letto 2296 volte

L’ultima fatica letteraria di Tonino Ceravolo ha destato l’attenzione anche della rete ammiraglia della Rai. “Il prepuzio di Cristo”, questo il titolo dell’opera edita da Rubettino in uscita nei giorni scorsi e che sarà presentata il prossimo mercoledì 15 aprile a “Il caffè di Rai Uno”, il magazine di intrattenimento, cultura, notizie e curiosità condotto da Guido Barlozzetti e Cinzia Tani, in onda a partire dalle ore 6.00 del mattino.

Dopo aver conquistato la ribalta dell’inserto “La Lettura” del Corriere della Sera, nell’articolo del giornalista e scrittore (tra i più noti vaticanisti italiani), Luigi Accattoli, ecco dunque una nuova soddisfazione per lo studioso serrese e per la usa ultima opera che, nonostante la fresca uscita, ha già conquistato l’interesse di diversi accademici e lettori.

Al centro del saggio di Ceravolo il prepuzio di Cristo, «deriso, dissacrato, reso oggetto di scherno da riformatori e illuministi, liberi pensatori e anticlericali», considerato però nei secoli la prova più evidente dell’integrale umanità del Redentore.

L’autore parte dalla “scoperta” della Terrasanta, con riferimento ai viaggi intrapresi da pellegrini e crociati alla volta dell'Oriente, e ripercorre le tappe che nel tempo hanno portato il Cristianesimo a fare i conti con le numerose reliquie collegate a Gesù: «Reliquie della lancia, della spugna, del flagello, della veste, della colonna, dei chiodi e della croce. Strumenti e oggetti degli ultimi giorni della vita terrena del Cristo, che vengono divisi e distribuiti, per arricchire le collezioni di papi, re e imperatori, chiese e monasteri». Da qui, una lunga tradizione, variamente elaborata nel corso dei secoli, che, in particolare, proprio nel prepuzio di Gesù – la più singolare reliquia della cristianità – e, allo stesso tempo, nel suo ombelico, trova le uniche tracce corporee dell'infanzia del Redentore oggi rimaste sulla Terra. Reliquie che hanno incontrato, in particolare per il prepuzio, una profonda devozione. «Analizzarne le vicende significa fare appello a un discorso che coinvolge l'antropologia e la storia, la teologia e la cristologia».

Al “Santo prepuzio di Gesù”, recisogli quindi durante il rito della circoncisione nell'infanzia, nel tempo sono stati attribuiti diversi eventi miracolosi. In vari momenti della storia, a volte contemporaneamente, varie città in Europa ne hanno dichiarato il possesso.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)