Venerdì, 04 Settembre 2015 14:30

Serra, al Brigante serata in memoria di Mimmo Vasapollo

Scritto da Redazione
Letto 1500 volte

Domenico Vasapollo si è spento all’improvviso, nell’aprile scorso, a soli 51 anni, colpito da un malore fulminante proprio mentre era impegnato in quella che era la sua passione di sempre. Sorpreso dalla morte in una forra a pochi chilometri di distanza da Orvieto, dove aveva accompagnato e guidato in un’escursione di canyoning un gruppo di ragazzi. 

Istruttore sportivo, grande ambientalista, militante comunista già dagli anni del Boaga – una delle scuole rosse di Roma, ubicata nel quartiere Centocelle –, negli anni si era dedicato in particolare al rapporto tra lotta anticapitalista e ambientalismo. Una passione civile che ha dato frutto a svariate pubblicazioni, tra le quali “Capitalismo, natura e ambiente”, e alla traduzione di una mole consistente di opere provenienti dall’America Latina, dove la questione ambientale è, in alcuni casi, elemento costituzionale dei governi progressisti.

Per mantenere vivo il ricordo di “Mimmetto”, a pochi mesi dalla scomparsa, l’Associazione culturale Il Brigante, ospiterà a Serra San Bruno, con l’incontro “Crisi sistemica e crisi ambientale”, il fratello Luciano Vasapollo, docente dell’università La Sapienza di Roma, dove – tra le altre cose – cura le relazioni internazionali con i Paesi dell'Alba, l'alleanza bolivariana per l'America Latina e il Caribe.

Per l’occasione sarà presentata l’ultima pubblicazione del professor Vasapollo, dal titolo “L’alba e una futura umanità – alleanza bolivariana dei popoli di nuestra America per la transizione al socialismo del XXI secolo”. 

L’opera di Luciano Vasapollo, giunta alla seconda edizione, uscita il 3 agosto scorso, è già stata presentata al pubblico in diverse città d’Italia, mentre per i prossimi mesi sono programmati altri incontri in Spagna , Grecia, Venezuela e Bolivia. Il dibattito che seguirà la presentazione del libro e una breve videoproiezione, sarà dunque incentrato sulle relazioni teoriche e pratico-attuative dell’Alba di Nuestra America Indo-africana e sulla proposta di un percorso di lotte , di democrazia partecipativa per l’uscita dall'euro e dall’Unione Europea e per la costruzione, dal basso, dell’Alba del Mediterraneo.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)