Giovedì, 08 Ottobre 2015 18:48

Sclerosi multipla, ‘La mela di Aism’ a Serra e in altre 39 piazze della provincia

Scritto da Redazione
Letto 1271 volte

Sarà allestita anche a Serra San Bruno l’iniziativa “La Mela di Aism”, in programma nelle giornate di sabato 10 ottobre prossimo e domenica 11, in tutta Italia.

La finalità è quella di sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla e finanziare le attività poste in essere, ormai da diversi anni, dall’Aism a supporto delle persone afflitte dalla patologia. Saranno oltre 280mila i sacchetti di mele pronti per essere distribuiti nelle circa 4mila postazioni allestite sul territorio nazionale, delle quali 40 in provincia di Vibo Valentia.

Fra queste, oltre a Serra San Bruno, i gazebo per la raccolta saranno allestiti anche nel Comune capoluogo Vibo, oltre che ad Acquaro, Capistrano, Dinami, Filadelfia, Ionadi (dove ha sede la sezione provinciale Aism), Limbadi, Maierato, Mandaradoni, Mileto, Mongiana, Monterosso, Nicotera, Parghelia, Pizzo, Polia, Rombiolo, San Calogero, San Costantino, San Costantino di Zambrone, San Gregorio d'Ippona, San Nicola da Crissa, Sant'Angelo, Sant'Onofrio, Soriano, Stefanaconi, Tropea, Vallelonga, Vazzano e Vena di Vibo Valentia. 

In tutta Italia saranno quindi circa 10mila i volontari coinvolti ne “La Mela di Aism”, un evento patrocinato dalla Presidenza della Repubblica, è collegato anche al progetto “Sms solidale 45591”, che permette la donazione di 1 euro tramite l’invio di un semplice messaggio sms da cellulare Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile e CoopVoce. Mentre per chi intende donare un contributo di 2 euro può contattare sempre il numero 45591 da rete fissa Vodafone e TWT, o 2 euro e 50 tramite gli operatori Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.

Le persone colpite da sclerosi multipla in Italia sono 75 mila circa, il 50% dei quali giovani. La malattia, tipica del sistema nervoso centrale, si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona. La ricerca negli ultimi anni ha fatto molti progressi. Esistono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone. Ma la causa e la cura risolutiva, purtroppo, non sono state ancora trovate. Da qui, l’esigenza fondamentale di sostenere la ricerca scientifica.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)