Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
“Parole dure come pietre, che costringono a profonde riflessioni, che ci obbligano a guardare dentro noi stessi, in quell’abisso buio in cui possiamo scorgere la luce”.
Questo uno dei passaggi di Cesare Berlingeri, maestro d’arte contemporanea, che sabato scorso - insieme a Mario Caligiuri, docente all’Unical - ha presentato il libro di Pierluigi Lo Gatto, intitolato “Scintille dal Buio” (Laruffa Editore).
«È proprio dal Logos, come dice San Giovanni – ha affermato Caligiuri - che tutto ha avuto principio. E le parole del libro sono cariche di significati, ogni frase va letta e riletta, perché è come un concentrato di essenza da cui scaturiscono profumi straordinari».
Nella stracolma sala convegni del Convitto Filangieri era palpabile fra l’attentissimo pubblico la cascata di emozioni provocata dalla lettura, ad opera dello stesso autore, di brani tratti dai racconti e dalle poesie, accompagnati dalle toccanti melodie che fuoriuscivano dal violino di Francesca Furfaro.
Stimolati dalla giornalista Fiorenza Gonzales, che ha moderato l’evento, tra un brano e l’altro si sono susseguiti gli eruditi e profondi commenti dei presentatori che, traendo spunto dai concetti espressi nel testo, hanno toccato temi universali, dalla Libertà al Tempo, dalla Bellezza al desiderio di Dio.
«Ci sono frammenti di alta poesia, immagini estasianti che Lo Gatto riesce a delineare nei suoi scritti, e che neanche la pittura può raggiungere perché utilizza mezzi differenti», ha detto Berlingeri citando vari passi del testo. «Nulla è per caso», ha chiosato Caligiuri «e gli eventi sincronistici citati nel libro dimostrano che c’è un collegamento fra tutti noi ed anche fra noi e l’intero Universo».
L’evento è stato patrocinato dal Rotary Vibo Valentia, e, come ha spiegato il presidente Sonia Lampasi, il ricavato della vendita del libro sarà devoluto al progetto “End Polio Now” del Rotary International che mira a debellare definitivamente la poliomielite.
Al termine, continuando il percorso sensoriale, la degustazione di prodotti tipici forniti dalle ditte Miceli di Spilinga, Cantine Benvenuto, Colacchio Food, Borgo dei Vinci, Belmonte Funghi, Cantine Due Palme, serviti dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Vibo Valentia guidati dall’eccellente prof. Raniti.
“Scintille dal Buio” è in vendita presso la libreria Mondadori a Vibo Valentia e presto sul catalogo Laruffa.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno