Giovedì, 01 Ottobre 2015 17:19

"Sapere di Cipolla", una tre giorni dedicata all’eccellenza vibonese

Scritto da Redazione
Letto 1558 volte

Quando si parla di Cipolla rossa di Tropea oltre al mero gusto si stimola anche la mente. Un prodotto divenuto eccellenza gastronomica nel mondo oltre ad essere assaporato va anche conosciuto.

È questo l’obiettivo della tre giorni itinerante “Sapere di Cipolla” - parte del programma Expo e territori - che avrà inizio a partire dal pomeriggio di domani nella cittadina di Pizzo, in località ex Tonnara. A presentare attraverso una serie di racconti le eccellenze enogastronomiche territoriali ci sarà l’attrice Marisa Laurito, accompagnata dalla giornalista Marzia Roncacci e dallo chef Alessandro Circiello.

Nella mattinata di sabato 3 ottobre l’evento si sposterà a Ricadi, con l’inaugurazione della mostra “Sapere di Cipolla – La cipolla rossa di Tropea Calabria Igp storia, coltura e cultura” (ore 11) ideata per ripercorrere la produzione e le caratteristiche della cipolla autoctona. In serata teatro dell’evento sarà la cittadina di Tropea con uno "Show Cooking" presso il Rocca Nettuno (ore 19), dove si registrerà ancora la partecipazione dell'attrice Marisa Laurito.

La tre giorni chiuderà i battenti domenica 4 ottobre a Vibo Valentia, presso il Castello Normanno Svevo della città capoluogo. A partire dalle 11 ci sarà lo spettacolo teatrale per famiglie a cura di Riccardo e Margherita. Alle 17,30 gli avventori potranno visitare la mostra "L'arte di nutrire. Alimentazione e Archeologia" e la collettiva d'Arte Contemporanea "Materia" messa in piedi dagli artisti Francesco Barilaro, Antonio Schipani, Francesco Gabriele e Santo Caglioti. Si contiunerà alle 18,30 con "Gli aperitivi al Museo", degustazione finger food (con i prodotti forniti dagli sponsor coinvolti) a cura dell'Istituto Alberghiero Gagliardi di Vibo Valentia, durante il quale V. Meirano, esperta in alimentazione dell'antichità, terrà un seminario per gli appassionati. La manifestazione si chiuderà in serata con il “Concerto per arpa e flauto” eseguito dai musicisti del conservatorio "Torrefranca" di Vibo Valentia a cura di Milko Lo Guarro (ore 19,30) e con la produzione teatrale "Federico II me" di D. Loddo.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)