Giovedì, 01 Ottobre 2015 07:39

Concorso fotografico città di Soriano, il primo premio va a Stefano Buttafoco

Scritto da Redazione
Letto 2039 volte

Non è stato facile per la giuria affrontare la fase conclusiva dei lavori, ma alla fine, delle 14 foto giunte all’ultimo step del “Concorso fotografico città di Soriano” ne sono rimaste solo tre a contendersi il podio.

 

È andato allo scatto “Preistoric ride”, del fotografo Stefano Buttafoco, il primo premio (2000 euro) dell’appuntamento pilota di un evento che i due giovani organizzatori, Francesco Catania e Giuseppe Arruzza, ripeteranno a cadenza annuale nella cittadina di Soriano Calabro, all’ombra del granitico monastero di San Domenico. Una foto quella di Buttafoco che ritrae un cavallo allo stato brado sovrastato da un paesaggio che annuncia tempesta. Soggetto molto interessante soprattutto dal punto di vista tecnico.

È stato Moaaz Abdelhay Mohamed Ahmed con il suo “Scary future” ad aggiudicarsi il secondo premio del concorso (1500 euro): uno scatto in bianco e nero, un primo piano che immortala la preoccupazione di un bambino concentrata nella profondità del suo innocente sguardo. Due occhioni neri e le labbra semiaperte sembrano cercare nell’obbiettivo una via di fuga da qualcosa di poco rassicurante.

Il terzo premio (750 euro) va al fotografo Gabriele Tolisano con la sua “Terra, identità, anche il sonno della ragione si nutre di radici” (la terra è rappresentata dalla polvere di liquirizia di Calabria). Anche in questo caso a farla da padrone è la ritrattistica. Qui l’autore predilige l’aspetto creativo del suo lavoro. Una composizione che alla tecnica fotografica affianca un sorta di bodypainting. Nel primo piano questa volta c’è il volto di una giovane donna pregno di terra e incastonato in uno sfondo nero. Un soggetto quasi onirico che spinge lo spettatore a riflettere sulla propria identità.   

Francesco Catania, alla fine della premiazione tenutasi nella giornata di ieri all’interno al Museo dei Marmi di Soriano – evento conclusivo al quale hanno preso parte anche i fotografi giunti in finale – dal  suo profilo Facebook ha rivolto un caloroso «grazie a tutti coloro che hanno collaborato affinché questa manifestazione fosse un primo passo per un concorso sempre più prestigioso».

Un grazie da parte degli organizzatori va anche alla giuria composta dai fotografi professionisti Francesco Francia, Antonio Sollazzo e Gaetano Facciolo e arricchita nella fase finale dalla presenza dell’artista Mike Arruzza e del sindaco della città ospitante Francesco Bartone.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)