Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Un gruppo di responsabili degli Uffici diocesani per i problemi sociali e del lavoro della CEI (Conferenza episcopale italiana) è stato visita ieri a Mongiana e Serra San Bruno, nell'ambito del convegno annuale organizzato a Lamezia Terme dal 19 al 22 luglio.
La giornata è iniziata con una Messa, che si è celebrata nel santuario regionale di Santa Maria del Bosco, alla quale è seguita una visita guidata al Museo della Certosa dal direttore Fabio Tassone, nel corso della quale c'è stata la possibilità di un breve saluto da parte del Priore della Certosa dom Basilio Trivellato. Successivamente gli ospiti si sono spostati a Mongiana, con la visita al Museo delle Ferriere, dove il sindaco Bruno Iorfida ha avuto modo di mettere in luce la valenza storia dell'esperienza protoindustriale di Mongiana e quanto è stato fatto finora per rimetterne in luce le tracce storiche.
I visitatori hanno avuto modo anche di scoprire le ricchezze del Parco di Villa Vittoria, sede dell'Ufficio territoriale per la biodiversità dei carabinieri forestali e sede del gruppo carabinieri forestali, sotto la guida esperta del comandante Mimmo Minichini e dell'appuntato Pia Rullo.
La giornata si è conclusa con una sessione di studio all'interno della sala convegni del Museo delle Ferriere in cui i convegnisti hanno avuto modo di continuare il percorso di approfondimento del tema del loro incontro.
Ancora una volta, dunque, le bellezze dell'entroterra vibonese sono state “comunicate” a persone provenineti da tutta Italia grazie alla sinergia tra le strutture culturali di Serra San Bruno e di Mongiana. Gli ospiti sono rimasti impressionati dalla valenza storica, naturalistica e religiosa di un territorio da scoprire, come quello delle Serre
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno