Mercoledì, 13 Maggio 2015 16:59

Progetto Etwinning, gemellaggio tra le scuole Primarie di Serra e Nicotera

Scritto da Redazione
Letto 1584 volte

SERRA SAN BRUNO - Grande entusiasmo lunedì scorso all'interno dei locali della scuola Primaria "Azaria Tedeschi" di Serra San Bruno, dove si è svolto un apposito incontro, durante il quale è stato suggellato il gemellaggio tra la scuola Primaria "A. Pagano" di Nicotera e, appunto, quella di Serra, in occasione del decennale del programma Etwinning.

Le docenti Eleonora Contartese e Anna Scarfone, nel corso dell'iniziativa, hanno presentato i risultati del progetto, ma i protagonisti assoluti della giornata sono stati i bambini, che si sono scambiati bigliettini gialli e blu, simboleggianti la bandiera europea, cimentandosi anche nella poesia, nel canto e nella musica con l'esecuzione dell'Inno alla Gioia (violino, pianoforte e flauto dolce). La dirigente dell'istituto di Serra, Maria Viscone, ha manifestato apprezzamento per l’iniziativa. 

Il progetto - caratterizzato da una serie di fasi - si basa sulla cooperazione delle aree montane e marine in Europa, mediante la valorizzazione delle risorse locali e la promozione del territorio, esaltandone le peculiarità e considerando le differenze come arricchimento per le due aree (mare e monti) che vivono usi, costumi e attitudini contrapposti. I prodotti locali, la bellezza della natura e il patrimonio culturale saranno l’asse portante del progetto. Verranno, altresì, svolte attività di sensibilizzazione per sviluppare negli alunni il senso dell’appartenenza al proprio territorio e alla dimensione europea e possibili visite tra territori diversi ma vicini. Lo scopo fondamentale, dunque, è quello di apprendere nuove conoscenze e conoscere allo stesso tempo territori nettamente distinti tra di loro mediante lo scambio di informazioni, trovando, ove possibile, punti di incontro tra le due aree. Rafforzare, insomma, il concetto di cooperazione tra luoghi diversi ed educare al rispetto dell’altro.

 

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)