Giovedì, 03 Novembre 2016 16:24

Progetto 'Cantieri Aperti', gli alunni delle scuole di Mongiana in visita alle Reali Ferriere

Scritto da Redazione
Letto 1378 volte

Gli alunni delle scuole di Mongiana, accompagnati dai propri insegnanti e dai professori, hanno fatto visita oggi al cantiere delle Reali Ferriere Borboniche, dove hanno potuto osservare – sotto la guida del sindaco, Bruno Iorfida, e la supervisione del responsabile alla Sicurezza, Raffaele Campese, nonché quella del vicesindaco, Antonio Primerano – lo svolgersi dei lavori di recupero e di scavo archeologico eseguiti dalla ditta Vet.Ta Costruzioni, che hanno permesso di portare alla luce un altoforno in stile italiano, le fucine e il complesso siderurgico in genere, movimentando 7500 metri cubi di materiale.

Gli alunni – i quali hanno toccato con mano e visto la maestosità di un'opera che da qui a qualche mese sarà resa fruibile ai visitatori – sono stati fino ad ora i primi a visitare il cantiere.

Il progetto, denominato “Cantieri Aperti”, ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi alla valorizzazione di quanto di bello c’è nel territorio di Mongiana e farli prendere coscienza e confrontarsi con una realtà storica sconosciuta.

La visita ha interessato l’intero sito siderurgico, culla dell’industria siderurgica meridionale, mettendo in evidenza l’impegno e il lavoro minuzioso fatto dagli archeologi, per portare alla luce un così importante sito di archeologia industriale.

I bambini, dopo la visita, sono tornati nelle loro aule arricchiti e meravigliati dalle sorprese che un piccolo comune dell’entroterra ha riservato.

«Sono veramente contento per il fatto di aver avuto il piacere di presentare ai ragazzi delle scuole elementari e medie di Mongiana un cantiere in continua trasformazione, che sarà di impulso alla crescita di tutto il territorio – ha detto il sindaco, Bruno Iorfida -. Mi ha colpito particolarmente la loro espressione stupita e meravigliata. Questo progetto, fortemente voluto dalla mia amministrazione, vuole avere lo scopo principale di far innamorare sempre di più i giovani alla storia di Mongiana, mettendo in luce tutti gli aspetti di un glorioso passato».

A giudizio del primo cittadino, inoltre, «solo con una corretta propaganda si può far sviluppare un paese. La cultura e la promozione culturale, soprattutto indirizzata ai più piccoli, rappresenta il punto di partenza e di svolta nella crescita di un paese. È dai più piccoli che bisogna partire per ottenere i risultati migliori, coinvolgendoli direttamente ed in prima persona. Infatti non ci può essere cultura senza sviluppo ma allo stesso tempo non ci può essere sviluppo senza cultura. I giovani devono rendersi conto delle potenzialità che il comune di Monginana ha, in quanto il futuro del nostro centro è legato a loro, alla loro voglia di sapere e di fare, ed appartiene a loro. Un ringraziamento va alla ditta Vet.Ta Costruzioni che ha da subito abbracciato e promosso l’iniziativa e poi alle nostre scuolei che hanno accolto con entusiasmo l’idea».

Da Iorfida, in chiusura, arriva un «invito alle scuole e agli istituti scolastici, di qualsiasi ordine e grado, che vogliono venire a Mongiana a visitare il cantiere, di contattare il Comune per vivere un’esperienza unica e sorprendente a contatto con la storia».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)