Mercoledì, 03 Agosto 2016 10:12

Maierato, con la 'Festa dell'integrazione' al via gli eventi estivi promossi dalla Proloco

Scritto da Redazione
Letto 1852 volte

Riceviamo e pubblichiamo

La sezione della Pro Loco “Rocca Angitola” di Maierato, nell’ambito delle attività ricreative programmate per le serate estive, ripropone per la giornata di domani - quale iniziativa di apertura - la “Festa dell’integrazione”.

Negli anni, infatti, la presenza di diverse etnie si è sempre più rafforzata nel contesto cittadino. Sempre più sono i bambini ed i ragazzi che nascono in questo territorio e, pertanto, frequentano le istituzioni scolastiche e non solo, anche le attività offerte dall’ associazioni sportive, religiose o dal gruppo scout. Tutto ciò deve far riflettete tutti, occorre lavorare per una piena integrazione di queste famiglie nel tessuto sociale infatti, è ferma convinzione di questo sodalizio che i flussi migratori sono da ritenersi un’occasione di incontro e di scambio fra popoli e che detta integrazione passa attraverso piccoli gesti quotidiani. Quindi, si è ritenuto che lavorare insieme per organizzare questa attività, oltre ad un indubbia crescita culturale, possa, attraverso la condivisione di un momento di festa, favorire il senso di appartenenza ed una chiara manifestazione di civile umanità e solidarietà nei riguardi della persona umana. Un incontro per favorire l’interscambio, un’opportunità di conoscenza tra comunità e popoli diversi che possa testimoniare, al contrario di alcuni episodi alla ribalta delle nostre cronache nazionali, che la coesistenza e la solidarietà fra popoli possa gradualmente divenire realtà. In particolare, quest’anno grazie a questa festa, si vuole sostenere la squadra dei migranti Koa Bosco, ritenendo particolarmente meritevole di sostegno l’opera del parroco di Bosco di Rosarno Don Roberto Meduri che attraverso il calcio ha concretamente portato avanti i suddetti nobili messaggi di integrazione e lotta alla discriminazione razziale.

Sabato, invece, si svolgerà “Maierato in festa”, serata durante la quale, ammirando gli allievi della A.S.D Universal Dance dei Maestri Pietro de Fazio e Maria Coschina, si potranno rivedere antichi mestieri, prodotti artigianali e tipici del territorio. È altresì prevista per domenica la passeggiata ecologica, che condurrà tutti i partecipanti dal centro abitato di Maierato alla Pineta consentendo agli stessi di godere delle bellezze paesaggistiche del nostro territorio e di trascorrere, fra pranzo comunitario e giochi sociali, una giornata in allegria.

Infine, venerdì 12 agosto verrà riproposta la consolidata e rinomata “Degustazione di antichi e nuovi sapori”, che è giunta alla ventiduesima edizione e che, da sempre, cerca di coniugare ad un momento di festa la promozione dei prodotti tipici di questo territorio. La serata sarà allietata dal gruppo “Tarantanova dello Stretto”.  

Articoli correlati (da tag)

  • Intimidazione a Pippo Callipo, 8 colpi di pistola al cancello del Popilia Resort Intimidazione a Pippo Callipo, 8 colpi di pistola al cancello del Popilia Resort

    MAIERATO - Sarebbero 8 i colpi di pistola che ignoti nella notte hanno esploso contro il Popilia Resort di Maierato, centro benessere e sala ricevimenti di proprietà dell’imprenditorie Pippo Callipo, neo eletto presidente provinciale di Confindustria, patron della Volley Tonno Callipo e dell’omonima azienda che del tonno ha fatto il suo core business.

  • Installati anche a Maierato i rilevatori del gas radon Installati anche a Maierato i rilevatori del gas radon

    Sono stati installati stamane anche a Maierato dai tecnici dell’Arpacal di Vibo Valentia, Pietro Capone e Saverio Rizzo, con l’ausilio del personale comunale, i dispositivi che consentiranno di rilevare la presenza del gas radon nei luoghi pubblici e privati del piccolo centro alle porte di Vibo. 

  • Maierato, carenze igienico-sanitarie: sequestrato capannone. Ospitava 31 migranti Maierato, carenze igienico-sanitarie: sequestrato capannone. Ospitava 31 migranti

    Gli agenti della Polizia giudiziaria della Procura della Repubblica di Vibo, assieme ai militari del Nas, hanno sequestrato, nella mattinata di ieri, un capannone di 900 mq, ubicato nell'area industriale di Maierato e utilizzato da un'associazione che si è occupata dell'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati arrivati a Vibo nel corso degli ultimi sbarchi.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)