Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Tra le iniziative organizzate della nostra Regione al “Salone del Libro” - oltre alla presentazione del libro sui vini di Calabria di Sarino Branda e le descrizioni della dieta mediterranea degli scrittori Carmine Abate, Mimmo Gangemi e Vito Teti - ecco che sono approdati a Torino anche tre prestigiosi chef nostrani: Maurizio Sciarrone del “De Gustibus” di Palmi, Salvatore Murano del “Max” di Cirò Marina, ma soprattutto Bruno De Francesco dello “Zenzero” di Serra San Bruno.
Il 27° Salone Internazionale del Libro di Torino, tenutosi quest’anno dall’8 al 12 maggio, ha avuto come tema principale quello dell’alimentazione, in maniera da introdurre l’Expo di Milano 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Si sono registrati 339.752 ingressi, con un incremento quindi del 3% rispetto all'edizione precedente. Un nuovo record. Positivi - fanno sapere dall’ufficio stampa dell’evento - anche i risultati inerenti alla vendita dei libri e i riscontri ricevuti in relazione alla presenza dei numerosi ospiti internazionali e nazionali.
Nell’ambito dell’evento, divenuto ormai nel tempo un appuntamento di massima caratura internazionale, è stato dunque il giovane chef serrese Bruno De Francesco a presentare, assieme agli altri due colleghi, dei “piatti capolavoro” ispirati chiaramente all’alimentazione mediterranea calabrese. Lo stesso Bruno De Francesco ha parlato con soddisfazione della «gioia di portare la Calabria, Serra San Bruno ed il Consorzio della gastronomia calabrese di qualità “Assapori” al Salone del Libro di Torino. Un esperienza indescrivibile. Mi è piaciuto - ha continuato lo chef - paragonare la cucina mediterranea ad un ridente paese dove c’è sempre il sole, ricco di vigneti e di orti coltivati da allegri contadini con le mani sporche di terra. Ho descritto la mia cucina che vuole reinventare la tradizione usando sempre prodotti calabresi dai più semplici, acquistati al mercato, ai più ricercati. Abbinamenti naturali come le zuppe di legumi con baccalà a bassa temperatura e pomodori secchi, involtino di pasta brick con zucchine e bufala su crema di pachino sono i protagonisti della mia cucina senza mai dimenticare l’uso dell’eccellente olio calabrese». Analoga soddisfazione per lo chef Salvatore Murano e Maurizio Sciarrone, che hanno invitato i ragazzi a cercare di limitare le loro presenze nei fast-food, in quanto quel tipo di alimentazione può creare danni irreparabili all’organismo.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno