Sabato, 19 Settembre 2015 12:47

Le congreghe calabresi a Serra per il decimo cammino regionale delle confraternite

Scritto da Redazione
Letto 2252 volte

SERRA SAN BRUNO - C'è grande fermento nel paese della Certosa per la seconda giornata del decimo cammino regionale delle confraternite calabresi.

Un evento, questo, atteso da tempo e particolarmente sentito dalle migliaia di fedeli che, nella giornata odierna, faranno visita nel popoloso centro del Vibonese.

La manifestazione ha preso il via già alle 9 di stamane dove, nell'area antistante la chiesa Matrice, c'è stato l'arrivo e l'accoglienza dei priori e delle confraternite. Alle 10, poi, è iniziato il convegno dal titolo "La Confraternita e la società: per un cammino di preghiera e di speranza", moderato dal coordinatore regionale della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Italia, Antonio Puntoriero, e caratterizzato dagli interventi del vescovo della Diocesi di Catanzaro-Squillace, monsignor Vincenzo Bertolone, del primo cittadino, Bruno Rosi, del presidente della Confederazione Nazionale delle Confraternite delle Diocesi d'Italia, Francesco Antonetti, e del vice coordinatore regionale della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Italia, Antonio Caroleo. Le conclusioni, invece, sono state affidate all'assistente ecclesiastico della Confederazione nazionale delle Confraternite delle Diocesi d'Italia nonchè vescovo di Tivoli, monsignor Mauro Parmeggiani.

Alle 12.30, invece, c'è stata la pausa pranzo, mentre nel primo pomeriggio - e, precisamente, alle 15.30 - ci sarà il cammino delle Confraternite verso il piazzale antistante la Certosa, dove i confratelli verranno accolti dal priore, dom Basilio Trivellato, il quale, una volta terminata la benedizione, concederà il busto di San Bruno con, all'interno, parte dei suoi resti.

Dopodiché, il santo verrà portato in processione fino al Santuario regionale di Santa Maria del Bosco dove, alle 16 e 30, ci sarà una santa messa celebrata da monsignor Bertolone, vescovo di Catanzaro-Squillace, monsignor Parmeggiani, vescovo di Tivoli, e monsignor Antonio Cantisani.

 

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)