Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
A partire da venerdì, 7 ottobre, e fino a lunedì 10, l'Aid (Associazione italiana dislessia) promuoverà a Vibo Valentia ed in altre 90 città italiane oltre 600 tra eventi, laboratori e spettacoli, in occasione della prima settimana nazionale della dislessia.
L’iniziativa si svolge in contemporanea in tutta Italia e prevede la partecipazione di oltre 75mila persone, nelle piazze, scuole, comuni e teatri di 92 province italiane. Il tutto sarà gestito da oltre 1.500 volontari parte delle 98 sezioni attive di Aid dislocate su tutto il territorio nazionale. L'obiettivo, secondo quanto riferito dagli organizzatori, è quello di «sensibilizzare il pubblico e accrescere la consapevolezza riguardo i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)» ed è stata indetta in concomitanza con l’European Dyslexia Awareness Week e del sesto anniversario della Legge 170 dell’8 ottobre 2010, che ha sancito in Italia il diritto alle pari opportunità nell’istruzione per i ragazzi con dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.
In Calabria ci saranno eventi in tutte le province: Vibo Valentia, Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria e Crotone. Sarà possibile scoprire l’evento più vicino sul sito www.aiditalia.org o tramite la pagina Facebook dell’associazione.
Per quel che riguarda, nello specifico, le iniziative in programma a Vibo, venerdì dalle 9 alle 13 ci sarà il seminario formativo dal titolo “Il disturbo specifico dell'apprendimento in alunni di scuola secondaria”, presso l'Istituto d'istruzione superiore “De Filippis-Prestia”. L'incontro - rivolto a docenti, tecnici e genitori – vedrà gli interventi di Maria Pia Scafuro, Bruno Risoleo, Carmen Monteleone, Maria Domenica Capua e Alfredo Saladini.
Sabato 8, invece, è in calendario il musical “Liberi di leggere”, che si terrà al cinema “Teatro moderno” (primo spettacolo alle 9 e 30, secondo alle 11 e 30). “Liberi di Leggere” è un momento artistico-culturale che vuole essere un’occasione per riflettere. Attraverso semplici coreografie, scenografie quasi nude e intense atmosfere musicali si affronterà un tema spesso frainteso e che richiede di essere meglio conosciuto: la dislessia. L’intento è quello di sensibilizzare il pubblico, dimostrando che le storie di ragazzi dislessici sono tesori da raccontare, in quanto riflettono una diversa capacità di leggere e riscrivere le cose del mondo. L'incontro in questione è rivolto agli studenti della scuola secondaria di I e II grado.
Lunedì 10, infine, dalle 9 alle 12, sempre all'Istituto “De Filippis-Prestia”, ci sarà un altro incontro formativo, rivolto ai referenti scolastici Dsa, organizzato con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità scolastica ad un percorso formativo di secondo livello, attraverso la valorizzazione della formazione esperienziale e la diffusione di tale esperienza al personale docente della provincia di Vibo Valentia, attraverso i referenti partecipanti. Le iscrizioni dovranno pervenire entro domani, all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno