Domenica, 29 Maggio 2016 14:10

Festa dell'Oasi dell'Angitola, siglata la convenzione tra Parco delle Serre e Wwf

Scritto da Bruno Greco
Letto 2234 volte

È stata ufficializzata nella mattinata odierna, in occasione della "festa delle oasi", la convenzione tra l'ente Parco delle Serre e l'oasi Wwf all'interno del magnifico scenario del lago Angitola. A formalizzare la convenzione, che avrà una validità decennale, è stato il commissario del Parco Antonino Errigo e il presidente del Wwf provinciale Angelo Calzone, proprio in occasione della festa promossa dal sodalizio ambientalista vibonese. Il lago Angitola - compreso nei siti di importanza comunitaria - sede dell'Oasi Wwf, copre un territorio tra i comuni di Maierato e Monterosso rientrante proprio all'interno del perimetro del Parco delle Serre. Grazie a questo connubio infatti, il Wwf continuerà a farsi garante del rispetto dell'ambiente dei luoghi rientranti nella geografia territoriale del Parco delle Serre.

La tutela del territorio e le politiche di sensibilizzazione ambientale promosse dal Wwf nei confronti dei più giovani, hanno rappresentato premesse fondamentali affinché si arrivasse all'importante stipula della convenzione.

Angelo Calzone, presidente del Wwf, ha parlato di "evento storico, perché oltre alla vecchia convenzione con l'ente di bonifica era necessario avviare un discorso più ampio con il Parco anche sotto un aspetto giuridico. Noi oggi rappresentiamo un valore aggiunto perché, oltre a vigilare a livello ambientale, metteremo a disposizione le nostre competenze da un punto di vista naturalistico e scientifico. Spinti da questa occasione, faremo in modo che l'Oasi rappresenti la porta del Parco delle Serre".
Il commissario dell'ente Parco, Antonino Errigo, si è detto da parte sua "onorato della cosa, per il fatto che il Wwf, oltre alla preziosa attività di salvaguardia dell'ambiente, ha la singolare capacità di attrarre turisti di qualità, interessati alle peculiarità ambientali del nostro territorio. Pertanto, noi ci muoveremo in tutte le direzioni per migliorare le condizioni di accoglienza dell'Oasi".
 
Secondo quanto previsto dalla convenzione il Wwf avrà anche una funzione di vigilanza, volta a segnalare attività suscettibili di arrecare danni all'ecosistema. Per quanto riguarda questo aspetto, l'Oasi potrà contare anche sull'importante ruolo di supporto e collaborazione dello stesso personale del Parco. Preponderanti dovranno inoltre essere le attività di educazione ambientale e ricerca scientifica avviate di concerto tra gli enti firmatari, anche attraverso la promozione di visite guidate.
In occasione della festa delle Oasi gli attivisti del Wwf hanno organizzato infatti una visita guidata durante la quale sono stati liberati nell'ecosistema un allocco e un gheppio, due uccelli trovati feriti dagli attivisti e curati dal Cras di Catanzaro.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)