Giovedì, 28 Aprile 2016 12:41

'EmergenZia: storie, vissuti e competenze': a San Nicola una due giorni dedicata alla medicina

Scritto da Redazione
Letto 1909 volte

“EmergenZia: Storie, vissuti e competenze”.

È questo il titolo della due giorni in programma per domani e dopodomani, che si terrà presso i locali della residenza “Villa Sara”, a San Nicola da Crissa, e organizzato da Cives.

L'evento è rivolto a medici, psicologi, infermieri, infermieri pediatrici, fisioterapisti, educatori professionali e ostetriche.

L'apertura dei lavori avverrà nella mattinata di domani, alle ore 8, con i saluti delle autorità. Dopodiché, ci sarà una prima sessione, introdotta da Anna Sanzo e Agnese Malesa, seguita dalla relazione del dottor Antonio Talesa, direttore Suem 118 Vibo Valentia sul tema dal titolo “118 in Calabria, la Storia, la Cronaca, la Speranza”. Alle 10 e 20, poi, verrà affrontato il tema della “Riorganizzazione della Rete Urgenza/Emergenza in Calabria, Obblighi Formativi”, con l'intervento di Maurizio Arena, infermiere Area critica Suem 118 Vibo Valentia. La chiusura della prima sessione sarà, invece, affidata a Giuseppe Occhipinti, segretario generale nazionale Cives con la tematica “118 Sicilia, Linee Guida, Protocolli e Procedure”.

Nel primo pomeriggio – e, precisamente, alle 14 – ci sarà la seconda sessione, con la relazione del dottor Vincenzo Natale, dirigente medico del Pronto soccorso Vibo Valentia sul tema “Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso, Attività e Prospettive”. Poi, a seguire, quella di Francesco Andreacchi, responsabile della Formazione Suem 118 Vibo Valentia su “La Formazione in Emergenza”. Alle 16 l’intervento dell’infermiera forense Angela Russo su “Responsabilità e aspetti giuridici di chi opera in Emergenza” mentre, alle 17, il direttore del Csv di Vibo Valentia, Maurizio Greco, relazionerà sul tema “Il Csv e Report sulle attività delle ODV della provincia di Vibo Valentia”.

Sabato, poi, ci sarà la terza sessione, che prevede – anche in questo caso – una serie di interventi su varie tematiche. Si comincerà alle 9 con il dottor Pasquale Gagliardi, dirigente medico Membro di equipaggio elisoccorso Calabria, su “Il Volo in Soccorso a chi sta male, è tutta la mia vita”. Poco dopo le 10, i coordinatori team Picc Asp Catanzaro, Ornella Rania, Catia Rizzo, Giovanna Cavaliere, Paolo Marinaro, Marianna Aloia, Iris Gariani e Santo Soluri relazioneranno sull' “Evoluzione infermieristica nel posizionamento degli accessi venosi centrali con approccio periferico eco guidato”. Alle 11 e 10, invece, sulla “Formazione nel Veneto di Emergenza 21”, interverranno Luca Faccini e Sandro Tropeano, rispettivamente coordinatore nazionale e regionale del Centro di Formazione Emergenza 21. Alle 12 e 15, infine, ci sarà un confronto-dibattito-questionario e verifica apprendimento.  

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)